Rilasciato Glimpse 0.2.0: ora basato su GIMP 2.10.18 e con alcune migliorie mutuate da PhotoGIMP
Il team di Glimpse ha annunciato il rilascio di Glimpse 0.2.0, la nuova versione del fork di GIMP (nato per via del nome di GIMP). Questa nuova versione aggiorna Glimpse a GIMP 2.10.18, introduce le migliorie introdotte da PhotoGIMP e aggiunge il supporto ai 64 bit per Windows.
Le novità per Windows
L’installer per Windows è stato completamente riscritto ed ora offre agli utenti la possibilità di installare Glimpse in personalizzate. Oltre a questo sono stati completamente deprecati i componenti di Python 2. Infine, la versione per Windows a 64 bit, integra G’MIC.
L’installazione
Gli utenti Linux possono installare Glimpse Image Editor 0.2.0 come Flatpak dal repository Flathub e come Snap dallo Snap Store. Ci sono anche una serie di opzioni di installazione aggiuntive per Linux descritte in dettaglio nella pagina Download.
Gli utenti Windows possono installare Glimpse Image Editor 0.2.0 su sistemi a 32 e 64 bit che eseguono Windows 7 o versioni successive scaricando l’installer in formato MSI. Il team di sviluppo ha deciso di utilizzare l’installer nel formato MSI per aiutare aziende e scuole che utilizzano sistemi di gestione software centralizzati.
Nuove caratteristiche
Glimpse 0.2.0 è basato sul GNU Image Manipulation Program 2.10.18. Utilizza inoltre le seguenti versioni delle dipendenze:
- BABL 0.1.78
- GEGL 0.4.22
- LibMyPaint 1.5.1
- MyPaint-Brushes 1.3.1
Miglioramenti dell’interfaccia utente
- Aggiunte le scorciatoie da tastiera di PhotoGIMP e alcune impostazioni di configurazione personalizzate
- Sostituito il logo Glimpse con la versione ad alta risoluzione
- Collegamenti aggiornati al sito Web e alla documentazione in tutta l’applicazione
- Pacchetti di icone esistenti personalizzati, che sostituiscono Wilber con il logo Glimpse
- Pacchetti di icone ad alto contrasto
- Correzione del bug #4487