Disponibile la Beta 2 di elementary OS 6
Il team di elementary OS ha annunciato il rilascio della Beta 2 di elementary OS 6 che compie così un ulteriore passo in avanti prima del rilascio della versione stabile.
Novità dispetto alla Beta 1
I maggiori cambiamenti nella Beta 2 riguardano il programma di installazione, il supporto Flatpak e gli account online.
Installer
Il team di elementary ha perfezionato e pulito l’interfaccia utente dell’installer, rielaborando il layout in alcune viste per essere più coerente. Aggiunta inoltre un’animazione durante l’installazione (il logo di elementary).
L’animazione durante l’installazione di elementary OS 6 |
Migliorato inoltre il rilevamento del disco e la gestione degli errori in caso di mancata installazione su determinate configurazioni.
Poiché il programma di installazione è una parte così critica del sistema operativo, il team di elementary consiglia vivamente a tutti i tester di reinstallare dalla Beta 2 così da avere un’ampia varietà di hardware su cui testarlo.
Flatpak
Gli sviluppatori hanno continuato i loro sforzi per fornire diverse applicazioni di sistema nel formato Flatpak. In elementary OS 6 troviamo applicazioni come Calcolatrice, Fotocamera, Visualizzatore Documenti, Screenshot, Tasks e Web installate dal repository Flatpak di AppCenter. Come utente il processo è del tutto trasparente: le applicazioni si avviano e si comportano esattamente come prima. Man mano che lo sviluppo di elementary OS avanzerà, il team di sviluppo prevede di fornire ancora più applicazioni di sistema nel formato Flatpak.
Una delle principali correzioni dalla Beta 1 è l’inclusione delle estensioni FreeDesktop Flatpak nella Beta 2; questo garantisce che cose come il rendering in Web funzionino correttamente su più pagine Web.
Online Accounts
Notifiche
Elementary OS 6 è dotato di un sistema di notifiche migliorato e sono state ampliate le sue capacità per gli sviluppatori di app nella Beta 2.