Konsole, l’emulatore di terminale di KDE, diventa ancora più potente.
Digitando in Konsole un colore o un codice esadecimale, passando il mouse sopra di esso ci verrà mostrata l’anteprima del colore. La funzione di anteprima si estende anche ad immagini e cartelle. Posizionando il cursore del mouse sul nome di un file di immagine in un elenco in Konsole verrà visualizzata una miniatura che mostra un’anteprima. Passando il mouse su una cartella ci verrà mostrata un’anteprima del suo contenuto. Questo è molto utile quando vogliamo assicurarci di copiare, spostare o cancellare la cosa giusta.
L’innovazione più spettacolare di Konsole 21.08 è il plugin SSH. Possiamo usarlo per creare una directory di macchine a cui ci connettiamo regolarmente.
Gwenview
Gwenview è il visualizzatore di immagini di KDE. È veloce e facile da usare, ideale per sfogliare e visualizzare immagini singole o raccolte e comodo per apportare modifiche rapide, come ritagliare e ridimensionare le foto.
Oltre a una performance e un restyling visivo che ne hanno migliorato l’aspetto e la velocità, gli sviluppatori hanno aggiunto nuovi controlli compatti nell’angolo in basso a destra dell’app. Il primo è un selettore di zoom/dimensioni che utilizza un menu a comparsa. Lo spinner delle versioni precedenti era un po’ macchinoso da usare e il controllo attuale rende molto più facile lo zoom avanti e indietro delle immagini. L’altro controllo è un selettore di colori per l’area di visualizzazione di Gwenview: quattro semplici opzioni ci permetteranno di scegliere il miglior colore di sfondo su cui visualizzare le nostre immagini.
|
Gwenview 21.08 |
Parlando di controlli, Gwenview ha abbracciato completamente KHamburger allo stesso modo di Dolphin: ora possiamo accedere a tutte le opzioni di Gwenview dal menu a discesa situato nell’angolo in alto a destra dell’applicazione. Naturalmente, se preferiamo, possiamo abilitare un menu tradizionale e raggiungere tutto ciò di cui abbiamo bisogno da lì.
Durante la navigazione tra le immagini possiamo utilizzare i pulsanti freccia situati nella parte superiore dell’applicazioni o i tasti freccia
sulla tastiera per passare all’immagine precedente e
successiva. Quando visualizziamo è possibile riprodurlo e metterlo
in pausa con il pulsante Spazio. Quando raggiungiamo la fine delle immagini, Gwenview si
“avvolgerà” e ci mostrerà di nuovo la prima immagine nell’elenco.
Infine, Gwenview ora supporta immagini a colori a 16 bit e può
leggere le informazioni sul profilo colore da JPEG e PNG e molti altri
formati di immagine.
Elisa
Elisa è il semplice lettore musicale di KDE. Quando siamo con i nostri amici, covid permettendo, possiamo mettere Elisa in modalità party semplicemente premendo il tasto F11. Quando mettiamo in pausa una canzone Elisa è in grado di memorizzare la posizione dove eravamo rimasti e di continuare la riproduzione della stessa anche dopo uno spegnimento.
Le altre applicazioni
Anche le altre applicazioni di KDE Gear si aggiornano:
Spectacle, l’applicazione di KDE per l’acquisizione di schermate del desktop, ora ci consente di acquisire screenshot della finestra attualmente sotto il cursore premendo il Meta (Windows) + Ctrl + Print insieme. Spectacle è anche molto più veloce e affidabile in Wayland e le opzioni su cosa copiare dopo aver scattato uno screenshot sono state sostanzialmente chiarite nella finestra delle impostazioni.
Kate, l’editor di testo avanzato di KDE, include una funzionalità chiamata Snippets . Gli snippet sono utili modelli di bit di codice che possiamo inserire nei nostri progetti mentre programmiamo. Gli snippet ora sono più facili da ottenere poiché possiamo trovarli nella loro categoria in Discover (lo strumento di gestione del software di KDE). Inoltre, il protocollo LSP (Language Server Protocol) di Kate ora supporta Dart.
Kdenlive, il software di editing video per tutti gli usi di KDE, è migrato a
MLT 7. Questo significa che puoi aspettarti nuove funzionalità nelle caratteristiche esistenti, come cambiare la velocità di una clip che è ora un effetto keyframeable. Gli sviluppatori di Kdenlive hanno ulteriormente stabilizzato il codice e hanno anche migliorato il gestore dei lavori, rendendo più veloce l’apertura dei progetti e l’importazione dei file.
KDE Connect consente a due o più dispositivi (come il telefono e il laptop) di comunicare facilmente tra loro e condividere file e risorse. KDE Connect è ora disponibile da Microsoft Store ed è ufficialmente supportato su Windows, quindi possiamo usarlo sul nostro computer anche se non stiamo usando Linux. Il nuovo aggiornamento ci consente anche di rispondere facilmente a un messaggio di testo dalle notifiche.
Yakuake è un emulatore di terminale (come Konsole) che risiede nella parte superiore dello schermo e possiamo evocarlo facendolo scendere dalla parte superiore dello schermo in stile HUD premendo il tasto [F12] sulla tastiera. Come Konsole, possiamo dividere lo schermo e aprire più schede e, nella nuova versione, possiamo passare da un pannello all’altro con [Ctrl] + [Tab].
Ark è l’utilità di KDE per comprimere e decomprimere archivi di file. Nella versione 21.08, Ark mostra una schermata iniziale se lo apri senza un archivio e può decomprimere file zip con backslash in stile Windows usati come separatori di percorso.