LinuxLinux Mint

Rilasciata Linux Mint 22.1 “Xia”

Il team di Linux Mint ha rilasciato Linux Mint 22.1 nome in codice Xia. Questa nuova point relase di Linux Mint introduce l’ambiente desktop Cinnamon 6.4 che ora include la funzionalità luce notturna integrata, un nuovo tema predefinito, finestre di dialogo native ed una migliorata compatibilità con Wayland.

Modernizzazione delle dipendenze di APT

Uno dei principali progetti in Linux Mint 22.1 è stata una revisione approfondita e una modernizzazione delle dipendenze APT. L’obiettivo era ripulire componenti obsoleti, razionalizzare e creare un set semplificato e a prova di futuro di strumenti e librerie di gestione dei pacchetti.

APT non è solo un’utilità da riga di comando; è un robusto ecosistema di strumenti (come Synaptic, GDebi e apturl) e librerie (come aptdaemon e packagekit) che supportano le applicazioni di Mint. Molti di questi strumenti, sebbene funzionali, sono stati costruiti oltre un decennio fa e non sono più mantenuti a monte. Mentre Linux Mint, Ubuntu e Debian li hanno patchati nel corso degli anni, il loro design obsoleto e le funzionalità limitate hanno creato problemi e barriere persistenti all’innovazione.

Per risolvere questo problema, Linux Mint è passato ad Aptkit e a Capitain:

  • Aptkit sostituisce aptdaemon, fornendo una libreria semplificata per le operazioni di gestione dei pacchetti con funzionalità aggiornate.
  • Captain unifica le caratteristiche di GDebi e apturl in un’unica utility facile da usare.

Modalità di alimentazione

La scelta di una modalità di alimentazione consente di bilanciare tra risparmio energetico e ottimizzazione delle prestazioni.

Le seguenti modalità di alimentazione sono disponibili su tutti i computer:

  • Modalità Power-saver: Limita le prestazioni per risparmiare energia.
  • Modalità bilanciata: regola le prestazioni in base alle nostre esigenze.

Sui sistemi supportati, è disponibile una modalità Prestazioni aggiuntiva. Questa modalità massimizza le prestazioni al costo di un maggiore consumo energetico.

Le modalità di risparmio energetico riducono le prestazioni ma possono prolungare la durata della batteria, ridurre la generazione di calore, ridurre la frequenza della CPU e ridurre il rumore della ventola. Il sistema può ignorare le impostazioni dell’utente in base alla modalità selezionata per regolare la luminosità del display o apportare regolazioni temporanee per ridurre ulteriormente il consumo energetico o migliorare le prestazioni.

Night Light

Night Light è una caratteristica progettata per ridurre l’esposizione alla luce blu rendendo più caldi i colori del monitor. Quando ci avviciniamo all’ora di andare a letto questo ci aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi, il mal di testa e migliorare la qualità del sonno.

Per abilitare Night Light, ci basterà andare su Impostazioni – Luce notturna e abilitare l’opzione per attivarla.

Cinnamon 6.4

Linux Mint 22.1 viene fornito con l’ultima versione di Cinnamon, che introduce un nuovo tema predefinito, finestre di dialogo native, nuove funzionalità e compatibilità Wayland molto migliorata.

Migliorata la compatibilità di Wayland

In Cinnamon 6.4, gli sviluppatori di Mint hanno sostituito il deprecato “policykit-1-gnome”, che aveva problemi sotto Wayland, con dialoghi nativi per una migliore integrazione. Di conseguenza, tutte le applicazioni e le funzionalità che richiedono privilegi di amministratore sono ora pienamente funzionali in Cinnamon su Wayland.

Dove scaricare Linux Mint 21.1 Xia

Potete scaricare Linux Mint 21.1 Xia ai seguenti indirizzi

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box