KDE Linux, la nuova distro immutabile di KDE basata su Arch Linux
Sta per arrivare una nuova distribuzione ufficiale di KDE, basata su Arch Linux, che potrebbe diventare la distribuzione preferita di tutti gli amanti di KDE.
KDE Linux (nome in codice Project Banana), questo il nome della nuova distro, è stata presentata durante l’Akademy 2024. KDE Linux offre un sistema operativo Linux immutabile basato su Arch Linux con file system Btrfs, basata sugli strumenti di systemd e con supporto preattivato a Flatpak e Snap.
KDE Linux è pensata per risolvere uno dei problemi principali di KDE neon. Chi ha provato KDE neon nel corso degli ultimi anni si sarà accorto che spesso la (meta) distro tende ad avere problemi sul fronte dell’affidabilità a causa della base Ubuntu LTS che ironicamente diventa instabile perché deve essere modificata per far sì che Plasma si basi su di essa, rompendo la promessa LTS.
Così come per KDE neon, anche KDE Linux offrirà tre diverse edizioni:
- Testing Edition: con aggiornamenti quotidiani e pensata per essere utilizzata dagli sviluppatori di KDE e da chi fa il controllo qualità
- Enthusiast Edition: per gli appassionati di KDE e gli utenti esperti, con versioni beta e stabili
- Stable Edition: pensata per essere utilizzata come distro di tutti i giorni, rivolta a tutti gli utenti Linux. L’edizione stabile avrà un programma di rilascio posticipato che darà priorità alla stabilità del sistema.
A questo indirizzo trovate maggiori informazioni su KDE Linux e le istruzioni per provarla.