Linux Mint 20.3: rilasciata la Beta per Cinnamon, MATE e Xfce
Il team di Linux Mint ha pubblicato le ISO della versione Beta di Linux Mint 20.3 “Una” nelle consuete tre edizioni Cinnamon, MATE e Xfce.
Linux Mint 20.3 è basata su Ubuntu 20.04.3 LTS, l’ultima point release di casa Canonical. Questa nuova release introduce diversi miglioramenti al look and feel della distro, con un ammodernamento del tema Mint-Y, modifiche ai colori e gli accenti e supporto ai temi scuri per le X-Apps.
Update Manager
Gestore Aggiornamenti |
Gli aggiornamenti delle spezie |
Il Gestore Aggiornamenti supporta ora l’aggiornamento delle “Spezie” (cioè aggiornamenti per applet, desklet, temi ed estensioni) con la possibilità di inserire nella lista nera una particolare spezia o una versione di una spezia in modo da escluderla dagli aggiornamenti. In modalità automatica le spezie vengono aggiornate poco dopo aver effettuato l’accesso e l’ambiente desktop viene quindi aggiornato.
Notifiche
In passato, gli aggiornamenti disponibili erano semplicemente indicati da un puntino arancione sull’icona di Update Manager nella barra delle applicazioni e potevano passare inosservati per lunghi periodi di tempo. In Linux Mint 20.2 l’Update Manager è ora in grado di ricordare per quanto tempo ogni aggiornamento è stato disponibile, per quanti giorni il computer era acceso durante quel periodo e valutare se una notifica sarebbe gradita o meno per ricordare gli aggiornamenti disponibili.
Notifiche aggiornamenti |
Questa nuova funzione di notifica è stata progettata per aggiungere comfort all’esperienza dell’utente, non per rimuoverne nessuna, quindi assicurarsi che fosse una bella aggiunta e non una fastidiosa distrazione.
Infine nell’Update Manager è stato aggiunto il supporto per l’automazione degli aggiornamenti di Flatpak
La fonte di alimentazione del computer viene ora controllata prima dell’avvio degli aggiornamenti automatici per garantire che non vengano eseguiti quando il computer è alimentato a batteria.
Miglioramenti alla stampa e alla scansione
HPLIP è stato aggiornato alla versione 3.21.8 per offrire il supporto più recente per stampanti e scanner HP.
Anche le ultime versioni di ipp-usb e sane-airscan sono state sottoposte a backport e sono disponibili nei repository Linux Mint 20.3.
Miglioramenti delle XApps e nuova applicazione
Il visualizzatore di immagini ora supporta le immagini .svgz e la sua modalità di presentazione può essere messa in pausa/ripresa con la barra spaziatrice.
Nei file PDF ora vengono visualizzate le annotazioni sotto il testo e il documento può essere fatto scorrere verso il basso utilizzando la barra spaziatrice.
L’editor di testo offre nuove opzioni di evidenziazione per una varietà di spazi bianchi.
Troviamo inoltra una nuova applicazione chiamata Thingy, che consente di accedere rapidamente ai documenti recenti e preferiti.
Dove scaricare la Beta di Linux Mint 20.3
Mentre vi sto scrivendo non è ancora stato pubblicato l’annuncio ufficiale ma le ISO sono già state caricate sui server.
Ecco dove scaricare la Beta di Linux Mint 20.3:
linuxmint-20.3-cinnamon-64bit-beta.iso 2021-12-09 13:27 2.1G linuxmint-20.3-mate-64bit-beta.iso 2021-12-09 15:24 2.1G linuxmint-20.3-xfce-64bit-beta.iso 2021-12-09 14:24 2.0G sha256sum.txt 2021-12-10 08:49 307 sha256sum.txt.gpg 2021-12-10 08:52 833