Rilasciata la Alpha 2 di COSMIC
System76 ha annunciato il rilascio della Alpha 2 di COSMIC, il nuovo ambiente desktop scritto in rust, nato come sostituto di GNOME, che ha come obiettivo quello di offrire una migliore esperienza utente, coerente e flessibile per tutte le tipologie di utenti.
COSMIC Alpha 2 include nuove pagine in Impostazioni e nuove funzionalità in COSMIC Files, un notevole lavoro infrastrutturale per il supporto agli screen reader e alcune funzionalità di gestione delle finestre richieste a gran voce dagli utenti.
Alimentazione e batteria
Qui possiamo scegliere tra una modalità per estendere la durata della batteria, una modalità ad alte prestazioni ed una modalità bilanciata. Possiamo anche controllare i livelli della batteria del mouse, della tastiera, delle cuffie o di altri dispositivi wireless.
Impostazioni audio
Qui possiamo selezionare dispositivi di input e output, regolare il volume per ciascuno e scegliere fra una varietà di profili audio: Analog Stereo Duplex, Analog Stereo Output, Digital Stereo Output + Analog Stereo Input, Digital Stereo Output, Analog Stereo Input e Pro Audio. Inoltre, ora sono supportati i dispositivi Bluetooth (bluez5).
Rete e wireless
Qui possiamo controllare le connessioni di rete (sia WiFi che via cavo) e gestire la nostra VPN.
Schermi
Le nuove opzioni di ridimensionamento delle applicazioni del sistema X11 nelle impostazioni dello schermo consentono di scalare tutte le applicazioni X11 (le applicazioni X11 appariranno però più sfocate su schermi HiDPI) oppure di renderizzare le applicazioni X11 alla risoluzione nativa (in questo modo le applicazioni che non supportano la scalatura saranno piccole quando si utilizzano su display HiDPI mai giochi potranno utilizzare la risoluzione completa del monitor).
Data e ora
Un nuovo selettore nelle Impostazioni data e ora mostra i secondi nell’applet dell’orologio.
Nuove funzionalità di gestione delle finestre
Nelle impostazioni di gestione delle finestre sono state integrate due funzionalità molto richieste: il focus segue il cursore (muovendo il mouse la finestra attiva passa a quella a cui si sovrappone il cursore) e il cursore segue il focus (cambiare il focus della finestra con le scorciatoie da tastiera o aprire una nuova finestra fa sì che il cursore si sposti immediatamente nell’angolo in alto a sinistra di quella finestra, ciò semplifica la ricerca del cursore e ci evita la seccatura di doverlo spostare sulla finestra).
Aggiunta inoltre la possibilità di disattivare il tasto Super dal menu a discesa nelle impostazioni di Gestione finestre.
Nuove impostazioni di densità dell’interfaccia
Interfaccia comoda, compatta e spaziosa: nelle impostazioni è possibile regolare la densità e la spaziatura tra gli elementi in tutto il desktop COSMIC. La dimensione delle intestazioni, lo spazio tra gli elenchi come nomi di file o opzioni di impostazione, lo spazio tra applet e all’interno di applet si regolano in base alle preferenze di impostazione.
Impostazioni Bluetooth
Qui possiamo connettere, disconnettere e dimenticare i dispositivi nella nuova pagina Bluetooth nelle Impostazioni.
COSMIC Files
Le nuove aggiunte includono:
- Barra di ricerca, Nuova cartella, Visualizzazione griglia/elenco e Ordina per opzioni aggiunte all’intestazione
- Ordina per Nome, Tipo, Ultima modifica, Data di creazione e Dimensione (Ultima modifica selezionata per impostazione predefinita)
- “Recenti” aggiunto alla barra laterale per visualizzare i file recenti
- Visualizza in anteprima i file in un menu contestuale prima di aprirli
- La funzionalità Anteprima è incompleta e in fase di sviluppo attivo. Le anteprime sono attive di default per ottenere feedback durante la seconda alpha. Un’opzione per disattivare le anteprime sarà aggiunta per l’alpha 3.
- Gallery è una nuova funzionalità accessibile dall’anteprima. In modalità gallery, gli utenti possono scorrere le immagini in una cartella.
- Comprimi/Estrai file dal menu di scelta rapida, così come Estrai in una posizione desiderata. Supporto per .tar, .tbz, .tgz, .txz e .zip. Il prossimo sarà il supporto per i file zip codificati con password.
- Esplora e connettiti alle unità di rete
- La combinazione di tasti Ctrl+D aggiunge l’elemento selezionato alla barra laterale.
- Il menu “File” è ora completo. Include opzioni per aprire una nuova scheda, finestra o cartella; aprire un file o aprirlo con l’applicazione preferita; rinominare, mostrare i dettagli, aggiungere alla barra laterale, spostare nel cestino, chiudere la scheda o uscire.
- La scorciatoia Ctrl+ apre le impostazioni dell’app File
- Di default è mobile quando viene aperto da xdg-portal (quando si carica/scarica su un’altra app)
- Separatori nella barra laterale per dividere Cestino, Reti e unità aggiuntive
COSMIC Store
Tempi di caricamento notevolmente migliorati all’avvio iniziale.
COSMIC Applets
- Supporto delle soglie di carica della batteria sui dispositivi supportati da system76-power
- Utilizzo CPU migliorato dei cursori del volume dell’applet audio
- L’ora si aggiorna ora al cambio di fuso orario
- Migliorato il formato dell’ora visualizzata
Correzioni sotto il cofano
Ovviamente non mancano le migliorie non visibili, ma che rendono COSMIC più veloce e ottimizzato, con miglioramenti alle librerie di base, la risoluzione di alcuni bug su alcune X11/XWayland quando sono a schermo intero, rendering del testo avanzato, supporto agli screen reader, miglioramenti in COSMIC Greeter.