GnomeLinux

Rilasciato GNOME 47 “Denver”

Il progetto GNOME ha annunciato il rilascio di GNOME 47. Questo nuovo rilascio semestrale di GNOME migliora le prestazioni generali di sistema e introduce alcune migliorie a livello grafico.

Colori di accento

I colori accentati sono finalmente arrivati anche su GNOME. Questa nuova opzione consente la personalizzazione del colore accentato blu esistente, utilizzato in tutte le interfacce di GNOME, con una serie di colori accentati alternativi tra cui scegliere. Basta selezionarne uno dalle impostazioni Aspetto e verrà utilizzato automaticamente in tutto il sistema e nelle app.

Miglioramenti del sistema

GNOME 47 introduce una serie di importanti miglioramenti del sistema fra cui:

  • Supporto migliorato per schermi di piccole dimensioni: GNOME 47 migliora l’esperienza utente su schermi con risoluzioni inferiori ottimizzando il modo in cui vengono renderizzate le icone e gli elementi dell’interfaccia.
  • Screencast Hardware Encoding: GNOME 47 introduce il supporto per la codifica hardware sulle GPU Intel e AMD durante la registrazione dello schermo. Questo riduce significativamente il carico sul sistema durante la registrazione dello schermo.
  • Rendering più veloce e preciso: Questa release apporta anche miglioramenti significativi al rendering GTK, in particolare per hardware e dispositivi mobili più vecchi.
  • Sessioni desktop remoto persistenti: Il supporto desktop remoto di GNOME è stato migliorato per la versione 47, con l’aggiunta di sessioni di login remoto persistenti. Se ti capita di essere disconnesso da una sessione di login remoto, questa ora continuerà, così che è possibile effettuare nuovamente il login e continuare da dove eri rimasto, con il sistema nello stesso stato in cui lo avevi lasciato.
  • Finestre di dialogo con un nuovo stile: Le finestre di dialogo hanno un design nuovo e aggiornato per GNOME 47. Presente sia nelle finestre di dialogo di sistema che in quelle delle app, il nuovo layout migliora l’usabilità su diverse dimensioni dello schermo, assicurando che le finestre di dialogo funzionino ora in modo più efficace su schermi stretti e dispositivi mobili.
  • Nuove finestre di dialogo Apri e Salva file: GNOME 47 è dotato di nuovissime finestre di dialogo per aprire e salvare file. Le nuove finestre di dialogo rappresentano un importante aggiornamento rispetto alle versioni precedenti e si basano sull’app File esistente anziché su una base di codice separata.

App File migliorata

L’app File include una serie importante di miglioramenti in GNOME 47.

Files ha diversi miglioramenti significativi alla navigazione per GNOME 47. Innanzitutto, una nuova vista “Network” fornisce un modo migliore per esplorare le posizioni di file remoti, con un elenco chiaro diviso in sezioni per le posizioni di rete attualmente connesse, utilizzate in precedenza e disponibili. Questa vista è più facile da capire e utilizzare rispetto alla precedente vista “Other Locations”.

In secondo luogo, tutti i dischi fisici interni sono ora elencati nella barra laterale, così da essere sempre insieme agli altri dischi e facilitarne l’accesso.
Terzo e ultimo, una barra laterale dei luoghi rielaborata consente di rimuovere più elementi della barra laterale predefinita, tra cui le posizioni per Documenti, Download, Musica e Video.

GNOME 47 introduce miglioramenti alla ricerca File, fornendo maggiori informazioni contestuali sulle prestazioni della ricerca.

Anche diverse parti dell’app File hanno ricevuto un’interfaccia rinnovata per GNOME 47. Ciò include nuove finestre di dialogo aggiornate per la compressione di cartelle e file.

Impostazioni

L’ultima versione dell’app Impostazioni include una serie di utili aggiunte.

Attiva le finestre al passaggio del mouse: nelle impostazioni di Accessibilità è stata aggiunta una nuova opzione “attiva le finestre al passaggio del mouse”. Nelle versioni precedenti, questa opzione era disponibile solo tramite app di terze parti. Ora con GNOME 47, è accessibile direttamente nelle Impostazioni.

Anteprima della sorgente di input: nelle impostazioni della tastiera, è ora possibile visualizzare in anteprima le sorgenti di input dalla finestra di dialogo Aggiungi sorgente di input. Questo miglioramento consente agli utenti di vedere una rappresentazione visiva di ogni layout di tastiera prima di selezionarlo.

Opzioni di sospensione mobile: nelle impostazioni di alimentazione, ora viene presentato un set diverso di tempi di sospensione per i dispositivi mobili. Questo miglioramento consente una gestione ottimizzata dell’alimentazione, contribuendo a migliorare la durata della batteria.

Questa ultima versione include anche una vasta gamma di miglioramenti di modernizzazione: molti pannelli delle impostazioni sono stati aggiornati per utilizzare i componenti dell’interfaccia più recenti, conferendo un aspetto più coerente e moderno.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box