Linux Mint introduce Captain e Aptkit
Clement Lefebvre ha pubblicato il consueto post mensile sullo sviluppo di Linux Mint. Questo mese ci parla di nuovi strumenti in arrivo sulla disto e miglioramenti per il tema di default di Cinnamon.
Arrivano Captain e Aptkit
Il team di Linux Mint ha deciso di dare una ripulire, razionalizzare e modernizzare APT e le varie librerie come aptdeamon o packagekit per la gestione dei pacchetti.
Molte delle nostre applicazioni presenti su Linux Mint utilizzano queste librerie: il menu MATE, il menu Cinnamon, il driver manager, il software manager, software sources, il gestore degli aggiornamenti, la schermata di benvenuto, il gestore dei rapporti, gli strumenti di configurazione del metodo locale e dell’input, lo strumento di backup. Alcuni di questi strumenti e librerie APT sono stati scritti più di un decennio fa e non sono più mantenuti a monte. Linux Mint, Ubuntu e Debian li hanno patchati nel corso degli anni, quindi funzionano ancora, ma il loro design, le loro traduzioni, le caratteristiche che forniscono sono bloccate in passato.
Perché queste utility e librerie sono molto importanti per la distro, gli sviluppatori di Linux Mint deciso di semplificare il modo in cui vengono usate e mantenute.
Gdebi e apturl sono stati fusi in un’unica applicazione di utilità chiamata Captain.
Aptdaemon e mintcommon-aptdaemon sono stati fusi in una libreria chiamata Aptkit.
Tutti gli strumenti che in precedenza utilizzavano Aptdaemon, Synaptic o apturl ora useranno Aptkit e Capitain.
Tema predefinito di Cinnamon
Al di fuori di Linux Mint, Cinnamon ha un aspetto piuttosto brutto.
Su Linux Mint l’attenzione è rivolta a Mint-Y. Il tema predefinito di Cinnamon viene mantenuto per la risoluzione dei problemi e raramente riceve attenzioni.
Per risolvere questo problema, Cinnamon 6.4 verrà fornito con un tema predefinito migliorato.