Mozilla rilascia Firefox 129.0
In questo torrido mese di agosto Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 129.0, la nuova major release dell’unico vero browser in grado di sfidare lo strapotere dei browser basati su Chromium.
In questa nuova versione troviamo:
La Modalità Lettura dispone ora di un menu Testo e Layout migliorato con nuove opzioni per la spaziatura dei caratteri, la spaziatura delle parole e l’allineamento del testo. Queste modifiche offrono un’esperienza di lettura più accessibile.
Inoltre, sempre nella modalità lettura, troviamo il menu Tema con opzioni aggiuntive di Contrasto e Grigio. È inoltre possibile selezionare colori personalizzati per il testo, lo sfondo e i collegamenti dalla scheda Personalizzato.
Annunciata ma non ancora arrivata a tutti gli utenti (la funzionalità è in roll out progressivo) troviamo una funzionalità che ci mostra una anteprima della scheda quando si passa il mouse sulle schede in background, rendendo più semplice individuare la scheda desiderata senza dover cambiare scheda.
Troviamo poi alcune modifiche che riguardano il protocollo HTTPS.
HTTPS sta sostituendo HTTP come protocollo predefinito nella barra degli indirizzi sui siti non locali. Se un sito non è disponibile tramite HTTPS, Firefox tornerà a utilizzare HTTP.
I record DNS HTTPS possono ora essere risolti con il resolver DNS del sistema operativo su piattaforme specifiche (Windows 11, Linux, Android 10+). In precedenza era necessario abilitare il DNS su HTTPS. Questa funzionalità consente l’uso di HTTP/3 senza dover utilizzare l’intestazione Alt-Svc, aggiorna le richieste a HTTPS quando il record DNS è presente e consente un uso più ampio di ECH.