LinuxLinux Mint

Arriva la Beta di Linux Mint 22 “Wilma”

Clement Lefebvre ha annunciato il rilascio della versione Beta di Linux Mint 22 nome in codice Wilma.

Linux Mint 22 è una versione con supporto a lungo termine che sarà supportata fino al 2029. Viene fornita con software aggiornato e apporta perfezionamenti che rendono Linux Mint ancora più facile da utilizzare. Di seguito le principali novità di Linux Mint 22.

Migliore supporto linguistico

Sono stati apportati miglioramenti affinché le installazioni di Linux Mint 22 siano meglio localizzate e utilizzino meno spazio su disco rispetto a prima.

Supporto per le nuove tecnologie

Basata su Ubuntu 24.04 LTS

Per garantire una migliore compatibilità con l’hardware moderno, il kernel è la versione 6.8 e le versioni minori di Linux Mint 22.x seguiranno la serie HWE.

Le sorgenti software hanno ricevuto il supporto per il nuovo formato Debian DEB822.

I temi sono stati aggiornati per supportare GTK4.

È stato aggiunto il supporto JXL a Pix ed è stato implementato un nuovo editor di miniature.

Tutto il software che utilizzava libsoup2 è stato migrato a libsoup3.

Sono stati apportati miglioramenti al supporto HiDPI nella sequenza di avvio, in Plymouth e Slick-Greeter.

Supporto per le funzionalità più diffuse

Thunderbird continua a essere disponibile in Linux Mint 22 come pacchetto .deb nativo. In seguito alla decisione di Ubuntu di spostarlo su Snap, Linux Mint è ora responsabile del suo packaging.

Con GNOME 46, libgoa/libgoa-backend 3.50 è passato a GTK4 e non poteva più essere utilizzato dalle applicazioni GTK3. Ciò significava che il supporto per gli account online doveva scomparire da Cinnamon, Budgie e Unity. Il progetto XApp ha implementato un’applicazione autonoma chiamata “GNOME Online Accounts GTK”. Ciò non solo ha riportato la funzionalità in questi tre ambienti desktop, ma ha anche reso possibile il suo utilizzo in MATE e Xfce.

Il visualizzatore di caratteri GNOME è stato rimosso e le seguenti applicazioni sono state declassate alle versioni GTK3: Celluloid, GNOME Calculator, Simple Scan, Baobab, System Monitor, GNOME Calendar, File Roller, Zenity.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box