Rilasciato KDE Plasma 6.1
La community di KDE ha annunciato il rilascio di KDE Plasma 6.1.
Plasma 6 entra nel vivo con la versione 6.1. Mentre Plasma 6.0 si è occupato della migrazione ai framework Qt 6 (e si è trattato di un lavoro enorme), la versione 6.1 è quella in cui gli sviluppatori iniziano a implementare le funzionalità che porteranno il nostro desktop a un nuovo livello.
In questa versione troviamo funzionalità che vanno ben oltre le sottili modifiche ai temi e i ritocchi alle animazioni (anche se non mancano), in quanto ci permetteranno di interagire con i desktop su macchine remote, di diventare più produttivi grazie a miglioramenti dell’usabilità e dell’accessibilità a bizzeffe e di scoprire personalizzazioni che influenzeranno persino l’hardware del vostro computer.
Queste e altre funzioni sono state integrate direttamente nella versione Wayland di Plasma, evitando la necessità di software di terze parti e di estensioni complicate richieste da soluzioni analoghe implementate in X.
Cosa c`è di nuovo in KDE Plasma 6.1
Una delle funzionalità più spettacolari (e utili) aggiunte in Plasma 6.1 è che ora possiamo avviare un desktop remoto direttamente dall’app Impostazioni di sistema . Ciò significa che se sei un amministratore di sistema che ha bisogno di risolvere i problemi dei computer degli utenti o semplicemente ha bisogno di lavorare su un computer compatibile con Plasma che è fuori portata, configurare una connessione è a portata di pochi clic.
Una volta abilitato, possiamo connetterci al desktop remoto utilizzando un client come KRDC . Vedremo il desktop Plasma della macchina remota in una finestra e potremo interagire con esso dal nostro computer.
La personalizzazione resa (più) visiva
Nella versione 6.1, l’aspetto visivo della modalità Modifica di Plasma è stato revisionato e ora vedremo un’animazione quando la attiviamo. L’intero desktop si rimpicciolisce senza problemi, offrendoti una migliore panoramica di ciò che sta accadendo e permettendoti di apportare modifiche con facilità.
App persistenti
Plasma 6.1 su Wayland ora ha una funzione che “ricorda” cosa stavamo facendo nella nostra ultima sessione come faceva con X11. Anche se il lavoro è ancora in corso, se ci disconnettiamo e spegniamo il computer con una dozzina di finestre aperte, Plasma le aprirà la prossima volta che accediamo al desktop, rendendo più facile e veloce tornare a ciò che stavamo facendo.
Sincronizzazione led della tastiera
Non sarebbe una nuova versione di Plasma senza almeno un’elegante personalizzazione estetica. Questa volta troviamo una nuova funzionalità che ci consente di sincronizzare i colori LED dei tasti in modo che corrispondano al colore in risalto sul desktop.