Installare Calligra Suite Beta su Kubuntu 11.10
Calligra Suite (ex KOffice) è una suite completa da ufficio pensata specificatamente per KDE (ma funziona anche in altri ambienti DE e perfino su Windows). Completamente aderente agli standard ODT e ODS (mentre in sola apertura i file di Office) la suite si presenta come valida alternativa a LibreOffice per tutti gli utenti in cerca di un programma completamente integrato in KDE. La suite è attualmente in sviluppo e comprende un foglio di calcolo, un database, un editor di testo, un programma per le presentazioni, uno per i diagrammi di flusso, uno per la gestione di progetti ed infine un programma di grafica vettoriale ed uno per l’editing di immagini. Insomma, una volta installata Calligra Suite avrete tutto e di più.
Per gli utenti Kubuntu 11.10 Oneiric Calligra Suite è facilmente installabile tramite il PPA Kubuntu Beta Backports, PPA dunque ufficiale.
Vediamo dunque come installare Calligra Suite su Kubuntu 11.10
Come prima cosa andiamo ad aggiungere il PPA dando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/beta
aggiornare
sudo apt-get update
ed installare Calligra dando
sudo apt-get install calligra calligra-l10n-it
Con questo comando installeremo l’intera suite comprensiva di Krita, il programma di editing immagini che strizza l’occhio a Gimp. La suite al completo occuperà alla fine solo 254 Mb
Ma vediamo i programmi della suite.
Kexi, per la realizzazione di database
Flow, per la realizzazione di diagrammi di flusso
Words, il word processor
Tables, il foglio di calcolo
Plan, gestione di progetti
Karbon, per la grafica vettoriale
Stage, per le presentazioni
Krita, disegno ed editing immagini