KDE rilascia Plasma 5.26
La community di KDE ha annunciato il rilascio di Plasma 5.26. Questa nuova versione viene fornita con widget nuovi e ottimizzati, migliora l’esperienza desktop rendendo l’uso di Plasma più facile, accessibile e piacevole andando inoltre ad arricchire il parco software con l’arrivo di Plasma Big Screen.
Con Plasma 5.26 è possibile ridimensionare i widget che abbiamo nel nostro pannello direttamente dai bordi del widget. Questo è possibile widget come il calendario, la gestione della rete, il controllo del volume, gli appunti etc…
C’è anche un nuovissimo widget Timer fornito con Plasma 5.26. Basterà rilasciarlo sul desktop e imposta l’ora per l’uovo sodo, la sessione di codifica o la tazza di tè e al termine verrà visualizzata una notifica.
Il widget Dizionario ora ci consente di selezionare più di un dizionario quando cerchiamo una definizione o una traduzione di una parola, e altri widget, come Sticky notes, User switcher e Media Player incorporano tutte nuove funzionalità o modifiche per renderli più facili da utilizzare per l’utente .
Fra le novità introdotte su KDE Plasma 5.26 troviamo una versione Bigscreen di Plasma per l’utilizzo sui televisori.
Plasma Bigscreen è un’interfaccia utente open source per televisori o set-top box. Un grande launcher che fornisce un facile accesso a tutte le applicazioni e alle funzionalità installate. Plasma Bigscreen è controllabile tramite voce o telecomando del televisore.