CalligraCalligra AuthorEbookePubInformaticaMondo LinuxMondo MacMondo MicrosoftSuite Ufficio

Progressi in Calligra Author

A distanza di cinque giorni dall’annuncio di Calligra Author ecco spuntare le prime informazioni sul nuovo programma dedicato agli autori di eBook che entrerà a far parte di Calligra Suite.
Sviluppo
  • Il codice iniziale di Calligra Author è entrato a far parte del ramo master di Calligra
  • È stato creato su Bugzilla calligraauthor dove potete segnalare i bug (naturalmente per ora è vuoto :D)
  • È stata creata una mailing list raggiungibile all’indirizzo https://mail.kde.org/mailman/listinfo/calligra-author destinata principalmente alle discussioni inerenti lo sviluppo del programma stesso con un ingresso occasionale da parte degli utenti
  • È stato creato un forum destinato agli utenti che sarà il canale principale di dialogo con gli utenti
  • È iniziata la stesura della roadmap
Non essendo presente un canale irc ufficiale verrà utilizzato quello di Calligra Suite #calligra per le discussioni online.
Calligra Author verrà rilasciato a dicembre assieme a Calligra Suite 2.6 (se tutto andrà bene).
Roadmap
Il team di Calligra Author ha aperto una discussione sul forum al fine di raccogliere le richieste di funzionalità da parte degli utenti.
Le funzionalità che si vuole implementare:
  • Esportazione nel formato EPUB2
  • Esportazione nel formato MOBI
  • Conteggio parole nella barra di stato 
  • Modalità scrittura senza distrazioni
  • Annotazioni
Quelle fino ad ora lette sono le funzionalità che il team intende presentare in Calligra Author 2.6
Di seguito troverete le funzionalità che il team cercherà di implementare almeno in parte nel primo rilascio se riuscirà nei limiti di tempo. Se non ce la faranno li troverete in Calligra Author 2.7
  • Esportazione nel formato EPUB3
  • Esportazione nei Wiki
Nel primo rilascio non sarà possibile scrivere tanti piccolo testi indipendenti per poi unirle successivamente, caratteristica presente in altri programmi come Scrivener e Plume Creator. Questa funzionalità richiede del tempo nonché occorre decidere il formato di salvataggio.
Successivamente sarà implementata altresì una specie di database temporale per tenere traccia di luoghi, personaggi, oggetti etc. È una funzionalità molto utile per i romanzieri. Uno dei migliori programmi in grado di usare questa funzionalità è Scrivener ma è presente anche nel programma free Plume Creator.
Il prossimo passo
Il passo successivo è la creazione di una documentazione di qualità.
Il team di lavoro è interessato a lavorare con utenti esperti nella compilazione del codice da GIT per testare di volta in volta i progressi.
Poiché il filtro epub2 è già pronto il team è anche interessato all’aiuto di scrittori che hanno già lavorato con i formati odt, doc e docx per provare la conversione. L’obiettivo è quello di ottenere un filtro epub2 esente da bug e errori di conversione già a partire da Calligra Author 2.6

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box