LibreOffice sbarca sul Microsoft Store ad un costo di € 4,59
The Document Foundation (TDF) ha annunciato la disponibilità di LibreOffice per Windows su Microsoft Store, per supportare gli utenti finali che desiderano acquistare il proprio software desktop dal canale di vendita di Microsoft, da questo link: https://apps.microsoft.com/store/detail/libreoffice/9PB80DCFP83W
TDF addebiterà una commissione di € 4,59, che sarà investita per supportare ulteriormente lo sviluppo del progetto LibreOffice.
L’annuncio riflette la nuova strategia di marketing del progetto: The Document Foundation si concentra sul rilascio della versione Community, mentre le società dell’ecosistema si concentrano su versioni supportate a lungo termine a valore aggiunto destinate alle imprese. La distinzione ha l’obiettivo di educare le organizzazioni a sostenere il progetto FOSS scegliendo la versione LibreOffice più adatta alle loro esigenze al posto della versione Community generosamente supportata dai volontari.
“Siamo grati ad allotropia per aver supportato finora LibreOffice su Microsoft Store“, ha affermato Mike Saunders, LibreOffice Marketing presso The Document Foundation. “Il nostro obiettivo è soddisfare al meglio le esigenze degli individui e delle imprese, anche se sappiamo che gli effetti positivi della nuova strategia saranno visibili solo a lungo termine. Educare le imprese al FOSS non è un compito banale, soprattutto quando si vogliono rimanere fedeli ai principi del software libero“.
The Document Foundation continuerà a fornire LibreOffice per Windows gratuitamente dal sito Web di LibreOffice ( https://www.libreoffice.org/download ), che è la fonte consigliata per tutti i singoli utenti, mentre le aziende dovrebbero consultare la seguente pagina Web : https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-in-business/ per le versioni più adatte alle loro esigenze di implementazione.
Mentre vi sto scrivendo questo articolo lo store italiano non è ancora stato aggiornato e il link dirotta alla versione statunitense.
Ricordo inoltre che questa notizia si riallaccia a quanto annunciato lo scorso Settembre con l’arrivo di LibreOffice a pagamento sul Mac App Store di Apple.