AndroidEditorialeInformaticaMondo LinuxNexus 4SmartphoneTelefonia

Android 4.3 sul Nexus 4: le prime impressioni a caldo

Android 4.3 è tra noi!
 

Per i fortunati possessori del Nexus 4 è possibile installare Android 4.3 le premesse sono le solite di altre rom : botloader sbloccato e permessi di root.
Ma vediamo come va!

La prima cosa che salta all’occhio sono i colori: il Nexus 4 ha sempre preso bastonate dalla critica per quel display un po’ slavato, pallido e smorto, con Android 4.3 non diventerà magicamente un amoled, ma fin dalla “X” a quattro colori che fa da splash screen è intuibile che qualcosa va meglio: il nero è nero e la “X” risalta bene con un piacevole effetto “quasi 3D“.

Il primo avvio, come dopo ogni update è prevedibilmente lento, le applicazioni vengono ottimizzate e la ROM installata definitivamente.
Anche a boot completato la sorpresa è piacevole, il display è BELLO, sintomo che qualcuno aveva sbagliato qualcosa al livello software più che, come detto in origine, a livello hardware.
Le altre novità sono la fotocamera, leggermente migliorata la qualità delle foto e migliorata la gestione del focus: ora il telefono riesce a mettere a fuoco anche da distanze ravvicinatissime.
Il player musicale è sempre lo stesso di Android 4.2.2 ma la riproduzione è decisamente migliore e finalmente c’è il caching dei brani remoti che funziona bene: anche su rete mobile “precaria” la riproduzione è fluida e il salto da una traccia all’altra non si sente.
Per il resto c’è poco da segnalare sul funzionamento, la prova è troppo breve!
Tra qualche giorno arriverà un test più approfondito dedicato a tutti gli aspetti del telefono, vi terremo aggiornati !
Per chi volesse sperimentare ecco un link del firmware (solo per Nexus 4 “mako”)

http://goo.im/devs/gmillz/mako-4.3-rooted-signed.zip

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box