CanonicalCloud computingHPInformaticaLicenza ApacheMondo LinuxMondo MacMondo MicrosoftOpen SourceOpenStackRed HatSamsungSUSE

Enter, il cloud service provider italiano che investe in OpenStack

Quando si parla di soluzioni software Open Source impiegate nell’IT vengono sempre alle mente multinazionali estere, quasi come se fossa una esclusiva e che noi Italiani non fossimo in grado di capire i vantaggi dell’uso dell’open source.
Fortunatamente anche le aziende italiane sanno sfruttare l’Open Source. Una di questi è Enter, un internet e cloud service provider tutto nostrano che ha fatto del cloud computing uno dei suoi core business principali.
Per le sue soluzioni cloud ha infatti deciso di investire in OpenStack per i suoi datacenter, un software Open Source davvero molto interessante. Rispetto alle soluzioni cloud proposte dai big vendor, Openstack è uno IaaS che consente un approccio diverso: letteralmente, una “catasta” di moduli cloud continuamente espandibile.

OpenStack è un progetto IaaS cloud computing di Rackspace Cloud e NASA. A oggi oltre 120 società si sono unite al progetto tra cui Samsung, Citrix Systems, Dell, AMD, Intel, Canonical, SUSE Linux, Red Hat, HP, e Cisco. OpenStack è un software libero open source rilasciato sotto licenza Apache.
Come avrete capito è un software largamente utilizzato anche dai big del mondo Linux. Fa dunque piacere che una azienda italiana si dedichi all’uso di tecnologie open source.
Se volete maggiori informazioni su OpenStack e su Enter potete recarvi sul sito http://www.enterthecloud.it/ dove troverete tanto materiale interessante.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box