geolocalizzazionegeolocationInformaticaladderMondo LinuxMozillaOpen SourceOpenStreetMap

Geolocalizzazione open source con Mozilla

Mozilla ha da fine Ottobre inaugurato un progetto per fornire un servizio di geolocalizzazione libero detto Mozilla Location Service.
Il panorama in cui si pone è costituito da sempre più applicazioni che richiedono una posizione per funzionare (sia mobile che web) e questa viene fornita tramite diverse possibilità, ad esempio gps, reti wifi/cellulari o risoluzione dell’IP. Per quanto riguarda il web, l’interfaccia a cui viene richiesta la posizione è l’API navigator.geolocation che nella quasi totalità dei casi si appoggia dove sia possibile ricavare la posizione da fonti più precise a Google Geolocation API.
Per avere una alternativa libera quindi servono due cose: il servizio web a cui richiedere la posizione con una API pubblica (e c’è: Mozilla-Ichnaea) e i dati per calcolare la geolocalizzazione da restituire: questi devono essere ovviamente raccolti da reti cellulari e reti wifi pubbliche e per fare questo non c’è niente di meglio di un po’ di crowdsourcing.
Oltre a sentire servizi esistenti in precedenza (OpenWlanMap e simili), Mozilla ha pubblicato l’app MozStumbler, scaricabile da GitHub tramite la quale si possono raccogliere informazioni e sottometterle al progetto.
Le ragioni per contribuire? Aiutare un progetto open, scalare la classifica e riempire di puntini la mappa figa che appare sul sito.

via MapBox

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box