ShellShock: nuova falla critica nei sistemi UNIX (afflitti Linux, Mac OS X e altri sistemi unix based)
In parole povere permette l’esecuzione di codice all’esterno di una funzione anche se la funzione non viene invocata. Può fare danni però è necessario avere i permessi di root quindi alla fine è limitato all’utente in esecuzione. (ringrazio +Daniele Scasciafratte per lo spiegone).
Ma quanto è grave? Parecchio, tanto per dare alcuni esempi (ringrazio +Gianfranco Gallizia per queste ulteriori informazioni):
1) Tantissimi device usano script della shell come CGI per compiere diverse operazioni. Pensate ad esempio agli AP Wi-Fi che impostano l’indirizzo IP da interfaccia Web tramite script della shell: quello script gira come root e se la shell è bash siete nella merda.
2) Il client DHCP invoca una shell per impostare alcuni parametri e gira come root.
3) Una pagina PHP che usa i comandi system e/o exec può eseguire il comando in una shell se lanciata da PHP-FPM o PHP-CGI (mod_php invece non è vulnerabile).
Qui c’è un’esempio che mostra come è possibile far crashare un server da remoto con un comando lanciando una fork bomb http://unix.stackexchange.com/questions/157384/cve-2014-6271-bash-vulnerability-example/157385#157385
Secondo l’esperto di sicurezza Robert Graham questa falla è probabilmente più grave di Heartbleed.
This ‘bash’ bug is probably a bigger deal than Heartbleed, btw.
— Robert Graham (@ErrataRob) 24 Settembre 2014
Questo perché interagisce con altri software in maniera inaspettata e mentre i web server sono patchabili, molti dei sistemi come webcam, router etc rimarranno senza patch.
Debian ha rilasciato la versione patchata su Sid http://metadata.ftp-master.debian.org/changelogs//main/b/bash/bash_4.3-9.1_changelog e Stable.
Anche su Tanglu (derivata di Debian) è arrivata la patch che fixa il bug,
A quanto pare la patch rilasciata da Fedora era incompleta, una nuova patch verrà rilasciata quanto prima http://fedoramagazine.org/the-previous-fix-for-shellshock-bash-vulnerability-incomplete-updated-fedora-packages-soon/