Rilasciato elementary OS 7.1: focus su privacy, inclusività e design
Danielle Foré ha annunciato la disponibilità di elementary OS 7.1. In questa nuova versione gli sviluppatori si sono concentrati su tre punti:
- Fornire opzioni e funzionalità di personalizzazione che rendono elementary OS più inclusivo e accessibile
- Proteggere la nostra privacy e assicurarsi che le app funzionino sempre con il nostro esplicito consenso
- Rispondere al feedback degli utenti con oltre 200 correzioni di bug, modifiche al design e nuove funzionalità
Privacy e consenso
Uno dei problemi più diffusi nelle nostre attuali vite digitali è la violazione della nostra privacy e la mancanza di consenso quando interagiamo con i nostri dispositivi ogni giorno. I portali cercano di fornire alle app un modo sicuro e consensuale di interagire con il sistema operativo e di garantire che possano accedere solo ai dati e alle funzioni desiderate.
Uno dei modi in cui le app possono diventare invadenti è l’avvio automatico o l’esecuzione in background senza l’autorizzazione dell’utente. In OS 7.1 è stata introdotta un nuovo pannello nella schermata delle Impostazioni chiamato Background & Autostart, che avvisa l’utente quando le app sono in esecuzione in background e fa in modo che le app chiedano il permesso all’utente prima di avviarsi automaticamente all’accensione del dispositivo.
Calendario, Posta e Attività ora utilizzano tutti Background & Autostart e il loro comportamento di avvio automatico può essere controllato insieme ad altre app in Impostazioni di sistema → Applicazioni → Avvio.
Migliorati anche i servizi di localizzazione per consentire alle app di richiedere l’accesso alla nostra posizione, è l’ultimo standard di FreeDesktop.org per farlo e migliora la compatibilità delle app multipiattaforma. Possiamo regolare le impostazioni di posizione in Impostazioni di sistema → Sicurezza e Privacy → Servizi di localizzazione. Se l’interruttore principale qui è spento, le app e i servizi di sistema non potranno nemmeno chiedere l’autorizzazione per vedere la nostra posizione.
AppCenter & Sideload
AppCenter mostra ulteriori informazioni sulle autorizzazioni delle app |
- Leggere la nostra posizione, inviare notifiche o avviarsi ed eseguirsi automaticamente in background senza chiedere prima
- Accedere alle cartelle di sistema o alla nostra cartella home
- Leggere e scrivere le impostazioni di sistema
- Possibilità di uscire del tutto dalla sandbox e ottenere permessi avanzati arbitrari
Per alcuni tipi di app amministrative, la presenza di permessi di sistema avanzati ha senso, ma il nostro obiettivo è quello di tenervi informati e garantire che le app funzionino sempre con il vostro consenso.
Sideload ora controlla se le app richiedono autorizzazioni di sistema avanzate |
L’obiettivo degli sviluppatori con Sideload è tenerci informato e avere il controllo durante l’installazione delle app fornite all’esterno di AppCenter. In questa nuova versione sono state apportate alcune modifiche al modo in cui le app vengono presentate in Sideload e, invece di dare per scontato che un’app trasferita tramite sideload non sia attendibile, ci chiede semplicemente di convalidare la sua attendibilità. Inoltre, ora vengono mostrate alcune informazioni di base sui tipi di autorizzazioni di sistema generali che un’app trasferita localmente può richiedere. Questo non è così dettagliato come quello presentato in AppCenter, ma offre una rapida convalida per le app che hanno maggiori probabilità di essere sicure e pone l’accento su Sideload come utilità per verificare il nostro consenso, non per mantenere le nostre scelte.
Housekeeping & Temporary Accounts
Inclusività e personalizzazione
Le persone con disabilità visive hanno segnalato agli sviluppatori che una barriera enorme per loro quando prendono in considerazione un sistema operativo Open Source è che spesso hanno bisogno di aiuto per installarlo. Ora, quando si avvia il supporto di installazione di elementary OS, viene automaticamente riprodotto un messaggio audio che indica la scorciatoia da tastiera per attivare lo screen reader. Lo stesso messaggio audio è disponibile durante l’installazione iniziale.
I cinque nuovi filtri di visualizzazione introdotti per persone con deficit di percezione del colore |
Fin dalla nascita, 1 uomo su 12 soffre di deficit di percezione dei colori (anche detto daltonismo) e alcune persone sviluppano un deficit di colore a causa di malattie o dell’invecchiamento, ma coloro con cui hanno interagito gli sviluppatori di elementary OS hanno riferito che gli strumenti di assistenza per il deficit di colore sono spesso inefficaci o non disponibili e che la mancanza di consapevolezza e di educazione sul deficit di colore fa sì che molti non cerchino affatto assistenza. Questo può influire sulle attività quotidiane quando si cerca di comprendere parti dell’interfaccia del computer, ma si presenta anche quando si gioca e può rendere difficile lavorare e giocare in modo collaborativo. Su elementary OS 7.1 sono state introdotte una serie di 5 filtri di visualizzazione, progettati per aiutare le persone affette da Protanopia, Deuteranopia e Tritanopia, con alcune opzioni aggiuntive ad alto contrasto e un’ampia gamma di testi di assistenza per aiutare le persone che non hanno una diagnosi formale di deficit di colore. Questi filtri alterano i colori dell’intero display per aiutare l’utente a distinguere i colori in caso di deficit cromatico. Il feedback ricevuto dai tester è stato molto positivo.
Inoltre, ci sarà un filtro in scala di grigi che può aiutare a evitare distrazioni o alleviare la dipendenza dallo schermo.
Navigazione tramite gesti e tastiera
Gli sviluppatori hanno continuato a migliorare il supporto per la navigazione tramite gesti in luoghi come il programma di installazione e nelle finestre di dialogo a più passaggi. Inoltre, ora ci sono più opzioni per cambiare area di lavoro utilizzando gli hot corner in Impostazioni di sistema → Desktop → Multitasking.
Le nuove impostazioni da tastiera |
Schermata di accesso e blocco
Feedback da parte degli utenti
AppCenter e negozi alternativi
Supporto hardware
Web
Nell’elenco delle conversazioni ora possiamo archiviare o eliminare rapidamente una conversazione con un gesto di scorrimento.
File
La nuova funzionalità per rinominare i file in massa |
La finestra di dialogo di trasferimento file via Bluetooth |
Code
Code |
Le opzioni di ricerca sono ora tutte disponibili in un nuovo menu, ora c’è un’opzione “corrisponde a parole intere” e le impostazioni di ricerca vengono ora salvate tra le sessioni. La voce di ricerca fornisce anche un feedback visivo quando non vengono trovati risultati.
Music & Videos
Musica può ora accettare il trascinamento di intere cartelle, oltre a singoli file o selezioni di file, e si può fare clic secondario su una cartella in File e aprirla con Music.
Notifiche
L’indicatore Notifiche è il luogo in cui è possibile recuperare le notifiche perse e supporta tutti gli stessi modi in cui si è abituati a interagire con le notifiche, come toccare una notifica per avviare l’app che l’ha inviata e scorrere con il multi-touch verso sinistra o verso destra per eliminarla. Ora le notifiche perse possono avere anche dei pulsanti e le app possono sostituire le vecchie notifiche obsolete con altre più aggiornate, invece di aggiungere sempre più notifiche alla pila.
A volte ci sono applicazioni che inviano molte notifiche importanti, ma che non fanno sentire la presenza di altre applicazioni. Ora è possibile selezionare l’icona del triangolo rotante per chiudere tutte le notifiche di una determinata applicazione.
Le notifiche critiche, come gli avvisi di batteria scarica, vengono ora inviate anche quando è attiva la funzione Non disturbare e le notifiche vengono ora visualizzate anche nella visualizzazione Multitasking. Inoltre, è stato migliorato il supporto per le notifiche che includono markup, come il grassetto e il corsivo, e rimosso le invadenti notifiche di “Sospensione automatica” che a volte impedivano al dispositivo di entrare in modalità di sospensione.
Pannello
L’indicatore di rete ha ricevuto una necessaria attenzione al design e ora offre un’esperienza notevolmente migliorata per l’utilizzo delle VPN. la maggior parte delle opzioni ora appaiono come pulsanti di attivazione/disattivazione circolari con icone anziché un elenco di interruttori. Questo nuovo design consente di risparmiare spazio sui dispositivi con configurazioni di rete complesse e di mostrare lo stato delle varie connessioni in modo molto più chiaro, inclusi gli stati intermedi e di errore. Nel caso delle VPN ora puoi attivare anche più connessioni contemporaneamente.
Migliorato anche il modo in cui i dispositivi Bluetooth sono elencati nel pannello: ora utilizzeranno qualsiasi nome di dispositivo personalizzato che abbiamo impostato prima di ricorrere a nomi di dispositivo più generici.
L’indicatore del suono è stato aggiornato per utilizzare i pulsanti circolari e non dovrebbe più cambiare dimensione quando si saltano le tracce. Il silenziamento non dovrebbe più influenzare le sorgenti del monitor.
L’indicatore di alimentazione ora utilizza sempre le ore come unità più grande, ad esempio dirà “26 ore rimanenti” invece di “1 giorno rimanente” e ed è stata migliorato la precisione delle icone del livello della batteria.
Inoltre, sono state aggiornate le icone negli indicatori Bluetooth, Rete, Luce notturna, Notifiche e Suono affinché abbiano dimensioni più coerenti e con stati disabilitati più chiari.