Ubuntu 23.10 disponibile per il download assieme ai suoi flavours
Il team di Ubuntu ha annunciato il rilascio di Ubuntu 23.10 nome in codice “Mantic Minotaur” e dei suoi vari flavours ufficiali Edubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Cinnamon, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio, Ubuntu Unity e Xubuntu.
Ubuntu 23.10 viene rilasciato con GNOME 45 che migliora le prestazioni di sistema rendendo l’esperienza utente complessiva più fluida ed efficiente.
Lato personalizzazioni troviamo l’estensione Tiling Assistant GNOME (in realtà è stata forkata in pieno stile Ubuntu n.d.r.) che consente di meglio gestire il tiling delle finestre aggiungendo inoltre la possibilità di affiancarle ad un quarto dello schermo. e ridimensionare gruppi di finestre affiancate.
Lato software vediamo l’introduzione del nuovo App Center scritto in Flutter di cui vi ho mostrato una video anteprima qualche tempo fa.
Ad alimentare la distro troviamo il kernel Linux 6.5 (con le consuete patch di Ubuntu) e Mesa 23.2. Questa nuova versione del kernel Linux, oltre ad aggiungere il supporto per l’hardware più recente, migliora le prestazioni e l’efficienza energetica su AMD Ryzen Zen 2 (e successivi), migliora le prestazioni quando si utilizzano partizioni in EXT4 e abilita il supporto AMD FreeSync per impostazione predefinita.
Infine, all’interno del programma di installazione, troviamo due nuove opzioni, una per formattare il disco in ZFS, ed una, attualmente sperimentale, per crittografare il disco con supporto TPM.
Potete scaricare Ubuntu 23.10 al link https://releases.ubuntu.com/23.10/