BlenderInformaticaMondo LinuxMondo MacMondo Microsoft

Rilasciato Blender 4.0

La Blender Foundation e la comunità online di sviluppatori che contribuiscono al progetto hanno annunciato la disponibilità di Blender 4.0, la nuova major release del famoso software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali.

 

 

Tra le novità di Blender 4.0 ci sono

  • Miglioramenti nello shader Principled BSDF
  • Aggiunta la nuova funzionalità AgX, che fornisce una migliore gestione del colore nelle aree sovraesposte rispetto a Filmic
  • Il nodo Voronoi Texture supporta ora il rumore frattale e aggiunge tre nuovi input
  • La tanto attesa funzionalità Light Linking è ora disponibile. Le luci (e altri oggetti emissivi) possono essere impostate per influenzare solo elementi specifici nella scena. Inoltre, Shadow Linking dà il controllo su quali oggetti agiscono come bloccanti dell’ombra per una luce.
  • Cycles ora supporta anche l’API Metal di Apple per il ray-tracing hardware con MetalRT
  • I nodi geometrici possono ora essere eseguiti come operatori regolari utilizzando Strumenti Nodo, un modo accessibile per espandere Blender e personalizzare gli strumenti senza richiedere Python.
  • Rotazioni più semplici: viene introdotto un nuovo socket di rotazione insieme a otto nuovi nodi per un’elaborazione più semplice
  • Numerosi miglioramenti all’interfaccia utente
  • Miglioramenti nella funzionalità di ricerca all’interno dei menu dell’applicazione

Per maggiori informazioni e per il link al download vi rimando al sito ufficiale di Blender.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box