DT3 annuncia OpenCloud 1.0, il servizio di cloud computing per aziende e PA
DT3 Servizi Informatici ha comunicato la disponibilità della versione 1.0 di OpenCloud, il servizio che ci consente di avere LibreOffice, cloud storage, editing immagini, posta elettronica, visualizzatore PDF, visualizzatore video e immagini e applicazioni Windows sempre a portata di mano via browser web o tramite client di sincronizzazione per tutte le piattaforme (apps nel caso di smartphone).
OpenCloud comprende:
- File manager & condivisione di file e cartelle
- Ambiente collaborativo e controllo complete di utenti e profili. Puoi creare e gestire i tuoi propri gruppi di lavoro in azienda.
- Chat & videoconference private
- Email server incluso (o puoi utilizzare la tua attuale posta elettronica)
- Email client online
- Applicazioni Microsoft & Linux disponibili online
- Full compatibile con il tuo Microsoft AD
Di OpenCloud vi ho parlato lo scorso anno. Le funzionalità di questa nuova versione restano praticamente invariate, quello che cambia è l’aggiornamento alla normativa vigente in materia di privacy.
I dati raccolti rispettano i principi della normativa della privacy, a differenza dei prodotti attuali sul mercato. La tecnologia alla base può essere on premise, cioè ibrida (il datacenter può perfettamente restare dal cliente).
Il servizio è attualmente orientato alle piccole medie imprese, le grandi aziende e la pubblica amministrazione.
La versione per utenti privati (persone fisiche) sarà invece disponibile ad ottobre.
Per quanto riguarda i prezzi potete contattare direttamente il servizio clienti di DT3 che vi forniranno un preventivo personalizzato. Vi basti comunque sapere che i prezzi sono più bassi di quelli delle soluzioni della concorrenza.
DT3 cerca inoltre reseller in tutta Italia, quindi se siete interessati potete contattare l’azienda e ricevere maggiori informazioni.