Rilasciata la Beta di Zorin OS 15 Core
Il team di sviluppo di Zorin OS ha annunciato il rilascio della versione beta di Zorin OS 15 Core, la prossima major release che sarà basata su Ubuntu 18.04 LTS. Vediamo quali sono le principali novità di questa nuova versione.
Zorin Connect
Basato su GSConnect e KDE Connect, Zorin Connect è una nuova funzionalità che permette di connettere il nostro smartphone Android con Zorin OS consentendoci di:
- Sincronizzare le notifiche del telefono con il computer
- Sfogliare le foto dal telefono
- Rispondere a messaggi SMS e visualizzare le conversazioni con i propri contatti
- Condividere file e collegamenti web fra i dispositivi
- Utilizzare il telefono come un telecomando per il computer
- Gestire la riproduzione multimediale sul computer dal telefono. La funzionalità consente inoltre di mettere in pausa automaticamente la riproduzione quando arriva una telefonata sul nostro smartphone
Tutte le comunicazioni sono criptate RSA end-to-end e funzionano esclusivamente tramite rete locale. Zorin Connetc può essere scaricato dal Play Store di Google.
Aggiornato a Ubuntu 18.04.2 LTS
Zorin OS 15 offre GNOME Shell 3.30 e il Kernel Linux 4.18. Zorin OS è basato su Ubuntu 18.04.2 LTS.
Nuovo tema
Il look and feel della distro è stato rinfrescato con un nuovo tema più moderno e pulito, con sei varianti di colore, in chiaro e in scuro. Oltre a questo sono state aggiunte nuove animazioni che rendono l’esperienza utente più piacevole.
Zorin Auto Theme
Questa nuova funzionalità commuta automaticamente il tema del desktop in modalità scura al tramonto e ripristina la modalità chiara dopo l’alba.
Anche lo sfondo del desktop è adattivo e cambia automaticamente in base alla luminosità e ai colori dell’ambiente ad ogni ora del giorno.
Night Light
Si tratta del filtro luce blu che tanto va di moda in questi ultimi anni.
L’applicazione riduce gradualmente la quantità di luce blu emessa dallo schermo quando siamo nelle ore notturne. Il filtro può essere attivato anche manualmente dalle impostazioni.
Touch layout
Chi dispone di uno schermo touch può godere delle nuova interfaccia desktop che è stata adattata appositamente per i touchscreen con i gesti per cambiare area di lavoro o attivare la panoramica delle applicazioni.
È possibile passare al nuovo touch layout dalle impostazioni di sistema.
Supporto Flatpak
Il supporto Flatpak è ora integrato out of the box e si affianca al supporto a Snap precedentemente introdotto con Zorin 12.
Modalità silenziosa
Zorin OS 15 introduce la funzionalità do not disturb. Cliccando sull’apposito selettore non verrete più disturbati da notifiche di email, messaggi di chat e notifiche delle applicazioni.
To Do app
L’applicazione To Do è stata aggiunta ai programmi predefiniti- Questa applicazione serve a segnarci le cose da fare durante la giornata. To Do salva le informazioni sia localmente sul nostro PC, sia online tramite servizi come Google Tasks e Todoist.
Altre novità
Supporto emoji colorate
- Firefox è il browser predefinito
- LibreOffice 6.2
- Evolution è incluso con il supporto a Microsoft Exchange
- Nuovo font di sistema Inter
- Nuovo artwork che comprende anche nuovi sfondi e nuova splash screen
- Nuove impostazioni di personalizzazione per la barra delle applicazioni e il menu di Zorin
- Il menu di Zori si apre con il tasto rapido Super (ovvero il tasto di Windows) per impostazione predefinita
- Supporto Thunderbolt 3
- Driver NVIDIA disponibili nella live ISO
- etc..
Dove scaricare la Beta di Zorin OS 15 Core?
Potete scaricare la Beta di Zon OS 15 Core all’indirizzo http://zorinos.com/download/15/core/beta