KDE rilascia KDE Applications 19.04
La community di KDE ha annunciato il rilascio di KDE Applications 19.04. Più di 150 sono i bug che sono stati risolti con questo aggiornamento delle applicazioni della suite di KDE. Queste correzioni re-implementano funzionalità disabilitate, migliorano le scorciatoie di sistema e risolvono i crash, rendendo le applicazioni KDE più friendly consentendo agli utenti di essere più produttivi.
Le KDE Applications 19.04 arriveranno nei repository delle principali distribuzioni secondo i ritmi dei vari manutentori dei pacchetti.
Dolphin
Il file manager di KDE amplia il supporto per le miniature, consentendo di visualizzare le anteprime per diversi nuovi tipi di file come file di Microsoft Office, eBook, .fb2, file di Blender e file PCX. Inoltre le miniature per i file di testo ora mostrano l’evidenziazione della sintassi per il testo all’interno della miniatura.
Introdotta inoltre una disposizione dei tab più intelligente. Quando apriamo una cartella in una nuova scheda, la nuova scheda verrà posizionata immediatamente a destra di quella corrente, invece che sempre alla fine della barra delle schede.
La codifica degli oggetti è ora molto più pratica poiché i tag possono essere aggiunti o rimossi utilizzando il menu di scelta rapida.
Per impostazione predefinita la cartella Download è ora ordinata per data con il raggruppamento abilitato e la vista Documenti recenti è ordinata per data con una vista ad elenco.
Montaggio video
- La timeline è stata riscritta per utilizzare QML
- Quando mettiamo una clip sulla timeline, audio e video vanno sempre in tracce separate
- La timeline ora supporta la navigazione da tastiera
- La registrazione audio in-trak viene fornita con una nuova funzione di voice-over
- Migliorato il copia/incolla che funzione fra diverse finestre di progetto. Anche la gestione delle clip proxy è stata migliorata, e le clip ora possono essere eliminate singolarmente
- Torna il supporto per monitor esterni BlackMagic con l’arrivo di nuove guide preimpostata sul monitor
- Migliorata la gestione dei fotogrammi chiave, conferendo un aspetto e un flusso di lavoro più coerente. Anche la titolazione è stata migliorata.
- Corretto il bug che causava la corruzione della timeline
- Corretto il bug dell’immagine JPG
- Oltre a quanto detto su, sono stati aggiunti piccoli miglioramenti che renderanno l’utilizzo di Kdenlive più semplice e agevole.
Ufficio
- Aggiunta dell’opzione per il ridimensionamento del testo in fase di stampa
- Aggiunto il supporto alla visualizzazione e la verifica delle firme digitali nei file PDF
- Grazie alla migliore integrazione fra applicazioni, Okular ora supporta la modifica di documenti in LaTeX e TexStudio
- Migliorato il supporto per la navigazione su dispositivi dotati di touchscreen con la possibilità di spostarci avanti e indietro usando il touchscreen quando siamo nella modalità Presentazione
- Gli utenti che preferiscono manipolare i documenti dalla riga di comando saranno in grado di eseguire ricerche di testo intelligenti con il nuovo flag della riga di comando che consente di aprire un documento ed evidenziare tutte le occorrenze di una determinata porzione di testo
- Okular visualizza ora correttamente i collegamenti nei documenti Markdown che si estendono su più di una linea
- Gli strumenti di ritaglio hanno nuove icone
- Supporto per languagetools (correttore grammaticale) e grammalecte (controllo grammaticale solo francesce)
- I numeri di telefono nelle e-mail sono ora rilevati e possono essere composti senza aprire la finestra principale
- Migliorato il supporto del plugin Markdown
- Il recupero dei messaggi tramite IMAP non si blocca più quando l’accesso non riesce
- Apportate numerose correzioni al backend Akonadi di KMail per migliorare l’affidabilità e le prestazioni
- Gli eventi ricorrenti da Google Calendar vengono nuovamente sincronizzati correttamente
- La finestra di promemoria evento si visualizza su tutti i desktop
- Modernizzato l’aspetto della visualizzazione degli eventi
- Aggiunto un nuovo estrattore generico per i biglietti RCT2 (utilizzato dalle compagnie ferroviarie come DSB, ÖBB, SBB, NS)
- Rilevamento del nome dell’aeroporto migliorato
- Aggiunto nuovi estrattori personalizzati per provider precedentemente non supportati (ad es. BCD Travel, NH Group) e migliorato il supporto di formato e lingua di quelli già supportati (es. SNCF, Easyjet, Booking.com, Hertz).
Sviluppo
- Ora Kate può mostrare tutti i caratteri dello spazio bianco invisibili, non sono alcuni come in passato
- È possibile abilitare e disabilitare facilmente Static Word Wrap tramite la voce nel menu senza dover modificare l’impostazione predefinita globale
- I menu contestuali di file e schede ora includono una serie di utili nuove animazioni azioni come Rinomina, Elimina, Apri contenitore, Copia percorso file, Confronta (con un altro file aperto) e Proprietà
- Questa nuova versione di Kate viene fornita con più plugin abilitati per impostazione predefinita, incluso il popolare e utile plugin per il terminale
- La vista ad albero ora mostra correttamente tutte le voci di menu per le voci git che hanno dieresi nei loro nomi
- Quando si aprono più file da riga di comando, i file vengono parti in nuove schede nello stesso ordine specificato nella riga di comando
- La gestione delle scheda ha visto una serie di miglioramenti che ci aiuteranno ad essere più produttivi
- È possibile creare nuove schede facendo clic con il pulsante centrale del mouse sulle parti vuote della barra delle linguette e c’è anche un’opzione che consente di chiudere le schede facendo clic con il tasto centrale su di esse. I pulsanti di chiusura vengono visualizzai sulle schede per impostazione predefinita e le icone vengono visualizzate solo quando si utilizza un profilo con unicona personalizzata. Ultimo ma non meno importate, tramite Ctrl+Tab possiamo passare rapidamente dalla scheda attuale a quella precedente
- La finestra di dialogo Modifica profilo ha ricevuto un’enorme revisione dell’interfaccia utente
- Lo schema di colori Breeze è ora utilizzato come combinazione di colori predefinita di Konsole. Migliorato inoltre il contrasto e la coerenza a livello di sistema con il tema Breeze
- Risolto i problemi di visualizzazione di testo in grassetto
- Migliorata la visualizzazione dei caratteri e delle Emoji
- Le scorciatoie per cambiare profilo ora cambiano il profile della scheda corrente invece di aprire una nuova scheda con l’altro profilo
- La funzionalità “Vary the background for each tab” ora funziona quando il colore di sfondo di base è molto scuro o nero
- Lokalize ora supporta la visualizzazione della fonte di traduzione con un editor personalizzato.
- Migliorata la posizione di DockWidgets e il modo in cui le impostazioni vengono salvate e ripristinate.
- La posizione nei file .po viene ora preservata durante il filtraggio dei messaggi.
- Corretti alcuni bug dell’interfaccia utente (commenti degli sviluppatori, RegExp attiva la sostituzione di massa, il conteggio dei messaggi vuoti e sfocati, …).
Utility
- La versione di Gwenview fornita con KDE Applications 19.04 include il supporto completo del touchscreen, con gesti per scorrere, ingrandire, eseguire panoramiche e altro.
- Un altro miglioramento aggiunto a Gwenview è il pieno supporto DPI avanzato, che renderà le immagini meravigliose sugli schermi ad alta risoluzione.
- Il supporto migliorato per i pulsanti Indietro e Avanti del mouse che consente di navigare tra le immagini premendo questi pulsanti.
- Ora puoi utilizzare Gwenview per aprire i file di immagine creati con Krita
- Gwenview ora supporta miniature da 512 px, che ci consentono di visualizzare in anteprima le immagini più facilmente.
- Gwenview ora usa la scorciatoia da tastiera Ctrl + L standard per spostare l’attenzione sul campo dell’URL.
- Ora puoi utilizzare la funzione Filtra per nome con la scorciatoia Ctrl + I, proprio come in Dolphin.
- Estesa la modalità Regione rettangolare con alcune nuove opzioni. Può essere configurata per accettare automaticamente la casella trascinata invece di chiedere di regolarla prima. C’è anche una nuova opzione di default per ricordare la casella di selezione della regione rettangolare corrente, ma solo fino alla chiusura del programma.
- Possiamo configurare cosa succede quando viene premuto il collegamento dello screenshot mentre Spectacle è già in esecuzione.
- Spectacle consente di modificare il livello di compressione per i formati di immagine
- Salva le impostazioni mostra come apparirà il nome file di uno screenshot. Possiamo facilmente modificare il modello del nome del file in base alle nostre preferenze semplicemente facendo clic sui segnaposto.
- Spectacle non visualizza più le opzioni “Schermo intero (tutti i monitor)” e “Schermo corrente” quando il computer ha solo uno schermo.
- Il testo della guida in modalità Regione rettangolare viene ora visualizzato al centro del display principale, anziché diviso tra gli schermi.
- Quando viene eseguito su Wayland, Spectacle include solo le funzioni che funzionano.
Giochi ed educazione
- Ora possiamo aumentare lo zoom tenendo premuto Ctrl e usando la rotellina del mouse
- Questa versione di Kmplot introduce l’ opzione di anteprima di stampa
- Il valore di radice o la coppia (x, y) possono ora essere copiati negli appunti
- Ripristinato il supporto audio