Fedora 30: Come installare Pantheon Desktop (ma attenti ad alcuni problemi)
Ieri c’è stato l’annuncio del rilascio di Fedora 30. Questa nuova release di Fedora vede l’introduzione, nei repository della distro, di Pantheon Desktop, il desktop environment di elementary OS.
Attualmente non è presente nessuna ISO ufficiale ma l’unica cosa che possiamo fare è installare Pantheon Desktop sulla nostra Fedora 30 con GNOME seguendo la guida ufficiale messa a disposizione dai manutentori della distro. Ci sono però alcuni problemi che di seguito vi illustrerò.
Premessa: Ci sono ancora dei bug
Prima di procedere all’installazione è bene precisare che ci sono alcuni bug noti. Vi invito a leggere questa pagina per maggiori informazioni.
Attualmente, mentre vi sto scrivendo, i seguenti componenti non funzionano ancora correttamente:
- switchboard-plug-datetime
- switchboard-plug-locale
- switchboard-plug-parental-controls
- switchboard-plug-power
- switchboard-plug-security-privacy
- switchboard-plug-useraccounts
I manutentori di Fedora 30 che si occupano di Pantheon Desktop sono attualmente al lavoro per risolvere queste criticità.
Altro problema è dato dal blocco schermo che funziona, attualmente, solo quando si utilizza la sessione Pantheon su LightDM: la schermata di blocco e il salvaschermo non funzionano quando si utilizza GDM. Questa è una limitazione di light-locker che è usato dalla sessione di Pantheon.
L’ultima criticità riguarda pantheon-mail che non può essere installato su Fedora a causa della sua dipendenza webkitgtk-3.0, una libreria che risulta obsoleta. Questo pacchetto è stato ritirato da Fedora a causa di problemi di sicurezza. Una riscrittura di Pantheon Mail con il porting a webkit2gtk-4.0 è attualmente in corso quindi quest’ultimo problema dovrebbe essere risolto fra non molto.
Non me ne frega dei bug e voglio provare ad installare Pantheon Desktop sulla mia Fedora 30 (magari su macchina virtuale perché coraggioso si, fesso no…)
Se dopo aver letto tutto questo volete provare lo stesso Pantheon Desktop sulla vostra Fedora 30 (magari su macchina virtuale) o su Fedora Rawhide, be potete installare il tutto grazie al gruppo Pantheon Desktop che si occuperò di installare tutte le componenti necessarie al funzionamento e le sue applicazioni. Da terminale ci basterà dare:
sudo dnf group install "Pantheon Desktop"