Rilasciato LibreOffice 24.2 Community
The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 24.2 Community, la nuova major release della suite per ufficio gratuita e supportata da volontari. Questa nuova release è la prima a utilizzare il nuovo schema di numerazione basato sul calendario (AA.M) che aiuterà gli utenti a mantenere aggiornata la propria installazione di LibreOffice.
Ecco le principali novità di LibreOffice 24.2 Community
Generale
- Il salvataggio delle informazioni di recupero automatico è abilitato per impostazione predefinita e crea sempre copie di backup. Questo riduce il rischio di perdere i contenuti per gli utenti che si avvicinano per la prima volta alle impostazioni di LibreOffice.
- Sono state corrette diverse opzioni del layout NotebookBar, con molti miglioramenti ai menu, un migliore supporto dell’anteprima di stampa, il corretto ripristino del layout personalizzato e un uso migliore dei pulsanti di opzione. Questo migliora l’esperienza degli utenti che hanno familiarità con l’interfaccia utente di Microsoft Office.
- L’elenco a discesa Inserisci carattere speciale ora visualizza una descrizione del carattere selezionato (e nel tooltip quando ci si passa sopra).
Writer
- Numerazione di elenchi ordinati “legali”: fa sì che un determinato livello di elenco utilizzi la numerazione araba per tutte le sue componenti numeriche.
- I commenti possono ora usare gli stili, mentre lo stile di paragrafo Commento è quello predefinito. In questo modo è più facile modificare la formattazione di tutti i commenti in una volta sola, o classificare visivamente diversi tipi di commenti.
- Migliorati vari aspetti del supporto delle tabelle mobili multipagina: controllo della sovrapposizione, bordi e note a piè di pagina, nidificazione, disposizione su tutte le pagine e relativi miglioramenti dell’interfaccia utente.
Calc
- Un nuovo campo di ricerca è stato aggiunto alla barra laterale Funzioni.
- Il formato del numero scientifico è ora supportato e salvato in ODF: testo incorporato (con formato numerico come ###.000 E0); minuscolo per l’esponente (con formato numerico come ###.000e0); esponente con vuoto ‘?’ invece di ‘0’ (con formato numerico come 0.00E+?0).
- Evidenziazione della riga e della colonna corrispondenti alla cella attiva.
Impress e Draw
- È stata implementata la gestione delle maiuscole per Impress.
- Sono state spostate le impostazioni della Console presentatore e del controllo remoto da Strumenti > Opzioni > LibreOffice Impress a Presentazione > Impostazioni presentazione, con un miglioramento dell’etichettatura e della disposizione dei dialoghi.
- Numerosi miglioramenti e correzioni ai modelli: aggiunto e migliorato il posizionamento di vari segnaposto; sistemato l’ordine delle diapositive; resi coerenti i caratteri e la formattazione; sistemati gli stili e la loro gerarchia; migliorata la conformità a ODF; facilitato l’uso dei modelli in lingue diverse dall’inglese; sistemato l’uso di caratteri errati per CJK e CTL.
Accessibilità
- Diversi miglioramenti significativi alla gestione delle posizioni del mouse e alla presentazione delle finestre di dialogo tramite le API di accessibilità, che consentono ai lettori di schermo di presentarle correttamente.
- Gestione migliorata dei ruoli IAccessible2 e degli attributi di testo/oggetto, per consentire agli screen reader di presentarli correttamente.
- Le barre di stato nelle finestre di dialogo sono segnalate con il ruolo accessibile corretto, in modo che i lettori di schermo possano trovarle e segnalarle in modo appropriato, mentre le caselle di controllo nelle finestre di dialogo possono essere attivate utilizzando la barra spaziatrice.
Sicurezza
- La finestra di dialogo Salva con password dispone ora di un misuratore della forza della password. Utilizza zxcvbn-c per determinare la forza della password.
- Nuova crittografia ODF basata su password che offre prestazioni migliori, nasconde meglio i metadati ed è più resistente alla manomissione e alla forza bruta.
- Chiarimento del testo della finestra di dialogo delle opzioni sulle impostazioni di sicurezza delle macro, in modo che sia chiaro cosa è consentito e cosa no.