DirectX ❤ Linux: GUI Linux native su Windows e accelerazione hardware GPU su WSL2
La love story fra Microsoft e Linux continua con nuovi interessanti risvolti pratici, che faranno la gioia di molti utenti all’ascolto. Le novità che fra poco vi andrò ad elencare arrivano dalla //build 2020, la conferenza che Microsoft ogni anno dedica agli sviluppatori.
La prima novità riguarda l’arrivo dell’accelerazione hardware GPU su Windows Subsystem for Linux 2 (WSL 2).
Un estratto dalla conferenza live e si, quello è Nautilus su Windows 10 |
Anche le applicazioni comprensive della relativa GUI potranno essere eseguite su WSL2. Questo si traduce nella possibilità di utilizzare le nostre applicazioni Linux preferite comprese di GUI direttamente su Windows 10, senza necessità di utilizzare software di terze parti.
Ma la cosa più interessante riguarda dxgkrnl, un nuovo driver per il Kernel Linux che consente di collegare il bus VM all’host Windows e utilizzare questa connessione per comunicare con la GPU. Se l’host ha più GPU, tutte le GPU saranno visualizzate e rese disponibili per l’ambiente Linux.
Le applicazioni in esecuzione all’interno dell’ambiente Linux hanno lo stesso accesso alla GPU delle applicazioni native Windows.
Questo driver sarà open source e il suo codice sorgente è disponibile a questo indirizzo.
Maggiori dettagli su:
- Blog Microsoft: https://devblogs.microsoft.com/directx/directx-heart-linux/
- LKML post: https://lkml.org/lkml/2020/5/19/742