System76 annuncia COSMIC Alpha 7
System76 ha annunciato il rilascio di COSMIC Alpha 7, la nuova versione in sviluppo del nuovo desktop environment scritto in Rust per Pop_OS! e tutte le distro che vorranno adottarlo (recentemente è stata rilasciata anche una Spin di Fedora 42 con COSMIC).
Spazi di lavoro

Ora è possibile spostare le aree di lavoro cliccando e trascinandole. È possibile riordinare le aree di lavoro sul display corrente o spostarle tra i display a proprio piacimento.
Fissare un’area di lavoro impedirà che venga rimossa quando è vuota. Questa funzione consente di avere un numero fisso o permanente di aree di lavoro aperte contemporaneamente. È sufficiente passare il mouse sull’anteprima dell’area di lavoro nella panoramica e fare clic sull’icona. Insieme alla denominazione dell’area di lavoro, le aree di lavoro fissate aiutano a mantenere l’organizzazione durante la navigazione sul desktop.
Funzionalità di Accessibilità

Sono state sviluppate quattro nuove funzionalità di accessibilità per COSMIC:
- La modalità Contrasto elevato utilizza un tema ad alto contrasto che interessa vari elementi per una migliore visibilità, calcolato automaticamente dal sistema di temi di COSMIC mediante un metodo specializzato.
- Filtri colorati Aggiungi un filtro per correggere le forme più comuni di daltonismo: deuteranopia, protanopia e tritanopia. Per chi ha una vista sensibile, è disponibile anche un filtro in scala di grigi.
- Color Inversion modifica i colori del tema utilizzando un calcolo diverso allo scopo di aiutare le persone affette da daltonismo a distinguere i colori simili.
- La funzione Mono Sound aiuta le persone con problemi di udito combinando i canali audio sinistro e destro in un unico canale per entrambe le orecchie. Prevediamo di aggiungere altre funzionalità di accessibilità a COSMIC nelle versioni future!
Inoltre, gli sviluppatori hanno apportato miglioramenti alla Lente d’ingrandimento:
- Ora è possibile disattivare la sovrapposizione
- Super + Scroll ora può essere disabilitato
- Risolto un bug per cui Super + Scroll poteva causare l’arresto anomalo del cosmic-comp su alcune GPU
- Movimento migliorato quando si sceglie “La vista si sposta quando il puntatore raggiunge il bordo”
Suggerimenti

Passando il mouse su un elemento nella barra delle applicazioni, nelle aree di lavoro, nella libreria delle applicazioni e nel launcher, ora viene visualizzato un suggerimento che consente agli utenti di identificare facilmente app e funzionalità.
Scorciatoie globali

Le scorciatoie globali per le applicazioni consentono di utilizzare una scorciatoia specifica per un’applicazione anche se l’applicazione non è attiva. Questa funzionalità è particolarmente utile per funzioni come il push-to-talk o il push-to-mute. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita per proteggere la privacy, ma può essere impostata per riconoscere i tasti modificatori, tutti i tasti o solo tutti i tasti mentre vengono premuti i tasti modificatori. È incluso anche un interruttore per il riconoscimento degli eventi del mouse tra le applicazioni. Sebbene questo aggiornamento aggiunga la compatibilità con le scorciatoie globali, speriamo di supportare presto il portale delle scorciatoie globali più moderno.
Ottimizzazioni di scalabilità
Le nuove impostazioni per il ridimensionamento frazionario di XWayland offrono a COSMIC un approccio migliore per la gestione del ridimensionamento frazionario con le applicazioni X11. “Ottimizza per applicazioni” consente alle app che non supportano applicazioni di apparire nitide e chiare sullo schermo. Allo stesso tempo, “Ottimizza per schermo intero/giochi” consente all’applicazione di adattarsi alla risoluzione dello schermo, sebbene il ridimensionamento possa apparire diverso rispetto alle app che supportano il ridimensionamento frazionario. Queste opzioni sono disponibili in Impostazioni Schermo, in Ridimensionamento applicazioni sistema finestra X11.
Modifiche alle scorciatoie
Sono state apportate modifiche al sistema di scorciatoie di COSMIC per mantenere un desktop intuitivo:
- Quando si sposta il focus fuori da una pila con Super+Frecce, la scheda da cui si è partiti rimarrà visualizzata finché si continua a tenere premuto Super.
- Le aree di lavoro ora hanno la priorità sui display. Spostando le finestre o il focus di una finestra, si passerà prima attraverso le aree di lavoro sullo stesso display, per poi passare al display successivo, se presente. Allo stesso modo, il display iniziale continua a mostrare l’area di lavoro da cui si è partiti finché non si rilascia Super.
- Ora è possibile tornare alla prima area di lavoro nell’ordine in cui si trova l’ultima e viceversa. Questo non vi sposterà più su un altro schermo quando non state spostando finestre.
- La scorciatoia per passare alla schermata successiva o precedente è stata modificata in Super+Maiusc+Frecce. Ora è possibile spostare il focus su un’altra schermata utilizzando Alt+Super+Frecce e spostare una finestra su un’altra schermata utilizzando Maiusc+Alt+Super+Frecce.
- Ora è possibile utilizzare Super+ e Super- per ingrandire o ridurre lo schermo del desktop.
COSMIC Files
È stata aggiunta un’opzione di ricerca anticipata al file browser. Digitando la prima lettera di un file o di una cartella nella pagina corrente, il percorso del file viene compilato nella barra degli indirizzi e vengono fornite opzioni di completamento automatico per velocizzare il processo. Per attivare questa impostazione in COSMIC Files, vai a Visualizza → Impostazioni.
Impostazioni audio

È stata aggiunta una scala di bilanciamento sinistra-destra alle Impostazioni audio per controllare l’intensità del suono in entrambe le orecchie.