LinuxUbuntu

Canonical rilascia Ubuntu 25.04 “Plucky Puffin”

Canonical ha annunciato il rilascio di Ubuntu 25.04 nome in codice Plucky Puffin e di tutti i suoi flavours ufficiale. Ubuntu 25.04 offre diverse succose novità che abbracciano sia il mondo desktop che quello server.

Tra le novità principali troviamo:

  • Aggiornamenti hardware: miglioramenti nelle prestazioni delle GPU Intel e nuove funzionalità per l’hardware ARM64.
  • GNOME 48: l’ultima versione dell’ambiente desktop offre supporto HDR, modalità “Preserva la salute della batteria” e un pannello per il benessere degli utenti.
  • Sicurezza avanzata: espansione del supporto per la computazione confidenziale con AMD SEV-SNP.
  • Nuove funzionalità per sviluppatori: toolchain aggiornati e la novità dei “devpacks,” bundle che facilitano l’accesso ai framework più recenti, come Spring.
  • Migliorie al kernel Linux: sched_ext per una gestione della pianificazione più flessibile e miglioramenti per i giochi Windows su Wine e Proton.
  • Esperienza di installazione e avvio migliorata: Il programma di installazione offre un’esperienza utente migliorata per coloro che installano Ubuntu insieme ad altri sistemi operativi, con opzioni avanzate di partizionamento e crittografia, nonché una migliore interazione con le installazioni Windows esistenti abilitate per BitLocker.
  • Nuova ISO per ARM64: la nuova ISO per ARM64 semplifica l’installazione di Ubuntu Desktop su macchine virtuali e laptop ARM64.

La distribuzione punta a offrire un’esperienza più fluida, sicura e potente, rendendola ideale sia per sviluppatori che per appassionati di tecnologia. È scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Ubuntu.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box