La Linux Foundation si unisce a Google, Microsoft e altri per migliorare i browser basati su Chromium come Chrome ed Edge
Un nuovo nemico per Firefox si avvicina all’orizzonte, e lo fa sventolando una bandiera amica.
La Linux Foundation, l’organizzazione no-profit che promuove l’innovazione su larga scala attraverso l’open source, ha annunciato il lancio dei Supporters of Chromium- Based Browsers. Questa iniziativa mira a finanziare lo sviluppo open source e migliorare i progetti all’interno dell’ecosistema Chromium, garantendo un ampio supporto e una sostenibilità a lungo termine per i contributi open source che guideranno il progresso tecnologico.
I Supporters of Chromium-Based Browsers offriranno uno spazio neutrale in cui leader del settore, mondo accademico, sviluppatori e la più ampia comunità open source potranno collaborare per sostenere i progetti dell’ecosistema Chromium. Favorendo la cooperazione, l’iniziativa mira a rimuovere le barriere all’innovazione, ampliare l’adozione e garantire che i progetti Chromium ricevano le risorse necessarie per prosperare. I progetti Chromium continueranno a essere gestiti secondo le strutture di governance esistenti, mentre i Supporters of Chromium-Based Browsers saranno ospitati all’interno della Linux Foundation.
Diverse organizzazioni leader hanno già espresso il loro sostegno all’iniziativa, tra cui Google, Meta, Microsoft e Opera. Queste aziende si impegnano a promuovere l’innovazione nell’ecosistema Chromium attraverso la loro partecipazione al progetto.
I Supporters of Chromium-Based Browsers seguiranno un modello di governance aperto, ispirato alle migliori pratiche adottate da altre iniziative di successo della Linux Foundation. L’iniziativa darà priorità alla trasparenza, all’inclusività e allo sviluppo guidato dalla comunità. Verrà inoltre istituito un comitato consultivo tecnico (TAC) per guidare lo sviluppo del progetto, garantendo che risponda alle esigenze dell’intera comunità Chromium.