COSMIC Alpha 5 introduce COSMIC Media Player e miglioramenti nel VRR
System76 ha annunciato il rilascio di COSMIC Alpha 5, la quinta versione Alpha di COSMIC, il nuovo desktop environment scritto in Rust pensato per Pop!_OS e tutte le distro che vorranno adottarlo.
COSMIC Alpha 5 introduce una versione preliminare del COSMIC Media Player, miglioramenti nelle impostazioni utente e aggiornamenti essenziali per Alt+Tab, il variable refresh rate e molto altro!
COSMIC Media Player
COSMIC Media Player è ora il lettore multimediale predefinito. System76 sta inoltre sviluppando un’applicazione per l’installazione dei codec per sostituire sessioninstaller. Sebbene sia ancora un lavoro in corso, COSMIC Media Player utilizza vulkan per il rendering e vaapi per la decodifica (ove disponibile) per una riproduzione video efficiente. Anche il supporto per la riproduzione audio verrà aggiunto nel prossimo futuro.
Ordinamento per recente con Alt+Tab
Scorrendo le app aperte con Alt+Tab o Super+Tab, ora le app verranno scorse nell’ordine in cui sono state attive l’ultima volta. Tieni premuto Alt o Super per selezionare l’app dal Launcher usando Tab, oppure premi e rilascia rapidamente la scorciatoia per passare alla finestra attiva più recente. Per scorrere tra le app in ordine inverso, possiamo usare Alt (o Super) + Maiusc + Tab.
Variable Refresh Rate
Il VRR è stata perfezionato per tenere conto della frequenza di aggiornamento minima di un display. Questi miglioramenti garantiscono che il cursore si muova in modo fluido, anche se un’applicazione funziona al di sotto di questa frequenza minima. La stabilità del framerate del cursore risulta particolarmente evidente nelle applicazioni non ludiche in modalità a schermo intero.
Impostazioni utente
Questa nuova pagina delle impostazioni elenca tutti gli account utente creati per il sistema. Cliccando su un utente, un menu a discesa mostra le opzioni per modificare il nome utente e la password dell’utente corrente. Gli utenti amministratori possono modificare queste impostazioni e, inoltre, attivare o disattivare i permessi di amministratore per un altro utente.
Aprire i link nel terminale
Ora i link possono essere aperti direttamente dal COSMIC Terminal semplicemente facendo clic sinistro sull’URL.
Navigazione nel ContextDrawer
Sono stati aggiunti pulsanti nell’intestazione del widget ContextDrawer. Ad esempio, selezionando “Mostra dettagli” (o Ctrl+Spazio) su un file immagine, si aprirà il ContextDrawer. Qui è possibile utilizzare le frecce in alto a sinistra per navigare tra l’immagine precedente e quella successiva, e il pulsante con l’icona della finestra per visualizzare l’immagine in un’anteprima della Galleria.