Apple SiliconAsahi LinuxFedoraFedora Ashai RemixLinux

Rilasciata Fedora Asahi Remix 41: arriva il supporto per i giochi AAA su Apple Silicon

Per la gioia di tutti i pinguini che dispongono di un Mac equipaggiato con SoC Apple Silicon c’è una bella notizia. La community di Asahi Linux ha annunciato la disponibilità di Fedora Asahi Remix 41. Questa release porta la nuova Fedora Linux 41 sui Mac Apple Silicon. Fedora Asahi Remix è sviluppato in stretta collaborazione con Fedora Asahi SIG e il progetto Asahi Linux . È stato presentato a Flock 2023 e rilasciato per la prima volta più avanti a dicembre con Fedora Asahi Remix 39.

Oltre a tutti i miglioramenti apportati da Fedora Linux 41, Fedora Asahi Remix 41 fornisce l’integrazione dell’emulazione x86/x86-64, incluso il supporto per i giochi AAA su Apple Silicon. Il supporto per i giochi è basato sul nuovo driver conforme Vulkan 1.4. Continua inoltre a fornire un ampio supporto per i dispositivi, incluso l’audio di alta qualità pronto all’uso.

Fedora Asahi Remix offre KDE Plasma 6.2 come esperienza desktop di punta. Presenta anche una procedura guidata di configurazione iniziale personalizzata basata su Calamares. È disponibile anche una variante GNOME, con GNOME 47, con entrambe le varianti desktop che corrispondono a ciò che offre Fedora Linux. Fedora Asahi Remix fornisce anche una variante Fedora Server per carichi di lavoro server e altri tipi di distribuzioni headless. Infine, viene offerta anche un’immagine Minimal per gli utenti che desiderano creare la propria esperienza da zero.

I sistemi esistenti, che eseguono Fedora Asahi Remix 39 o 40, possono essere aggiornati seguendo il consueto processo di aggiornamento di Fedora. Gli aggiornamenti tramite l’applicazione software di Fedora Workstation non sono purtroppo supportati e deve essere utilizzato il plugin System Upgrade di DNF .

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box