CentosCentOS StreamLinux

Rilasciato CentOS Stream 10 (che si da la zappa sui piedi da solo)

CentOS ha annunciato il rilascio di CentOS Stream 10 “Coughlan”, la distribuzione, realizzata dagli ingegneri di Red Hat Enterprise Linux (RHEL) che si trova che si trova nel “mezzo del fiume” (midstream) tra lo sviluppo iniziale in Fedora Linux e lo sviluppo successivo per Red Hat Enterprise Linux.

CentOS Stream 10 “Coughlan” sarà supportato e mantenuto fino al 2030 circa, la data esatta dipenderà dalla fine della fase di supporto completo di RHEL 10.

CentOS Stream 10 ora supporta solo CPU x86_64-v3. Il livello x86_64-v3 è stato implementato per primo nella generazione di CPU Haswell di Intel (2013). AMD ha implementato il supporto x86-64-v3 con la microarchitettura Excavator (2015).

La maggior parte delle applicazioni desktop grafiche è stata rimossa. Questo include: Firefox, GIMP, LibreOffice, Inkscape, Thunderbird. RHEL sta passando a fornire applicazioni desktop tramite Flatpak. Gli utenti CentOS che desiderano queste applicazioni sono invitati a installarle da Flathub o a richiederle in EPEL.

Al momento, CentOS Stream 10 non si avvia con Secure Boot abilitato. Questa limitazione, fanno notare gli sviluppatori, è attualmente in attesa di una revisione dello shim, un processo che, una volta completato, dovrebbe ripristinare la compatibilità con Secure Boot in futuro.

Voi cosa ne pensate di questi radicali cambiamenti in CentOS Stream 10?

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box