Linux

Il gigante sudcoreano del web Naver crea Navix, la propria distro Linux

Naver Corporation, il colosso sud coreano del web. ha annunciato il rilascio di NAVIX, una distribuzione Linux aziendale gratuita, basata su OpenELA, che offre supporto a lungo termine e una maggiore sicurezza per gli ambienti aziendali.

Naver è un colosso del web paragonabile a Google, che offre un motore di ricerca, un servizio di posta elettronica, un servizio di navigazione con mappe, un browser web (ovviamente disponibile anche per Linux) servizi di pagamento, e-commerce, blogging e servizi cloud pubblici. In Corea del Sud le sue quote di mercato sono superiori anche a quelle di Google.

La politica di aggiornamenti di NAVIX segue il modello “5+5”, per una durata totale di 10 anni.

  • Nei primi 5 anni dal rilascio iniziale, vengono supportati tutti i tipi di aggiornamenti, inclusi miglioramenti delle funzionalità, ottimizzazioni delle prestazioni e patch di sicurezza.
  • Nei successivi 5 anni, si continuano a fornire aggiornamenti per la sicurezza critica e correzioni di bug gravi.

Questo approccio garantisce stabilità e sicurezza a lungo termine, consentendo alle aziende di operare i loro sistemi in modo affidabile. Inoltre, un ciclo di vita esteso riduce i costi totali di proprietà dell’infrastruttura IT e facilita una pianificazione del budget più prevedibile.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box