Firefox, tutt’ appost’?
Chi mi segue da tempo conosce la mia storia. Sono un utente e sostenitore di Mozilla Firefox. Uso, amo e consiglio Firefox agli utenti non perché lo ritenga il miglior browser in circolazione, ma per quello che rappresenta per la comunità: un browser web libero e indipendente. Questi valori sono ancora più importanti in questo periodo dove il web è monopolizzato dai browser basati su Chromium.
Nel corso della sua storia Firefox ha toccato l’apice di adozione nel 2009 quando è riuscito a raggiungere il 32% di marketshare, un risultato impensansabile per un browser web indipendente mantenuto e sviluppato da una fondazione oltre che da migliaia di contributori sparsi per tutto il mondo.
Di li a poco arrivò Chrome, il browser sviluppato da Google e il boom degli smartphone. Da li il lento declino di Firefox, che ha iniziato a perdere quote lato desktop. Lato smartphone invece Firefox non è mai riuscita a competere con Google Chrome, non riuscendo ad offrire un browser prestante e moderno. Nel gennaio 2016, la diffusione mondiale, come browser per PC desktop, si attestava tra il 9% e il 16%.
Il declino di Firefox non si è più arrestato, portando Firefox a percentuali di adozione ridicole.
Le statistiche dell’ultimo anno
Nell’ultimo anno la percentuale di adozione a livello globale di Firefox è arrivata a toccare il 2,6%, diventando il quarto browser più utilizzato. La statistica, pubblicata da StatCounter relativa al periodo novembre 2023/novembre 2024, tiene conto del dato aggregato desktop più smartphone.
Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share
Con Firefox che è passato dal 3,24 % al 2,59 %.
Se prendiamo il dato relativo ai soli sistemi operativi desktop la situazione cambia a livello di percentuale ma non a livello di posizione con Firefox al quarto posto con una percentuale di adozione a livello globale del 6,5 %.
Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share
Se prendiamo il dato di adozione relativo agli smartphone il dato è sconfortante, con Firefox al sesto posto con una percentuale di adozione a livelo globale dello 0,51 %.
Source: StatCounter Global Stats – Browser Market Share
Lato tablet invece non pervenuto.
In un mondo sempre più connesso, dove gli smartphone sono nelle tasche di ogni persona, un simile risultato è sconfortante e non lascia presagire miglioramenti.
Conclusioni
Insomma, ci siamo capiti, Firefox non sta bene e le cose non miglioreranno a meno di un miracolo.