Mozilla presenta il suo nuovo (orribile) logo
Mozilla ha annunciato il rebranding del marchio. Il nuovo logo è stato realizzato in collaborazione con il colosso del branding globale Jones Knowles Ritchie (JKR) ed è stato realizzato con lo scopo di rinnovare il marchio, consolidare la propria identità e prepararsi alle sfide tecnologiche dei prossimi decenni.
Il marchio Mozilla è stato sviluppato tenendo presente questo aspetto, integrando le intuizioni dei dipendenti e della più ampia comunità Mozilla, coinvolgendo voci diverse e collaborando con specialisti per garantire che il marchio rappresentasse realmente i valori di Mozilla, apportando al contempo prospettive nuove e oggettive.
Il simbolo della bandiera evidenzia lo spirito attivista di Mozilla, simboleggiando un impegno a “Riconquistare Internet”. Un simbolo di fede, pace, unità, orgoglio, celebrazione e spirito di squadra, costruito dalla “M” di Mozilla e da un pixel che è opportunamente spostato per rivelare un ammiccamento al suo iconico simbolo del Tyrannosaurus rex disegnato da Shepard Fairey. La bandiera può trasformarsi in un’interpretazione più letterale come la sua nuova mascotte in stile ASCII art e fungere da grido di battaglia per la causa di Mozilla.
Il marchio denominativo personalizzato nasce dal suo carattere tipografico innovativo semi-slab con i suoi caratteri personalizzati. Completa il suo simbolo ed è completamente fedele a Mozilla.
I colori partono dal bianco e dal nero, una base solida e concreta, con una tavolozza di verdi più ampia, simbolo della natura e delle organizzazioni non profit che hanno come missione quella di migliorare il mondo: un omaggio all’idea di rendere Internet un posto migliore per tutti.
I caratteri personalizzati sono su misura e un’evoluzione del suo serif Mozilla slab odierno. Si distingue in un mare di sans tecnologici. La nuova interpretazione è più innovativa e pensata per le sue piattaforme tecnologiche. Il sans conferisce carattere a qualcosa che un tempo era laborioso ma generico. Questi font sono intercambiabili e consentono un maggiore grado di espressione attraverso la sua brand experience, collegando tutto insieme.
Il nostro nuovo marchio unificato rende la sua competenza accessibile e culturalmente rilevante, utilizzando l’umorismo per stimolare l’azione.
Le icone ispirate al simbolo della bandiera si collegano al sistema di identità più ampio. I layout semplificati utilizzano un sistema modulare sostenuto da una griglia di pixel quadrati.