Framasoft presenta Lokas, una nuova applicazione di trascrizione vocale che rispetta la nostra privacy
Framasoft, la famosa organizzazione francese senza scopo di lucro incentrata sulla valorizzazione del software libero, ha presentato la prima demo funzionale di Lokas, una nuova applicazione di trascrizione vocale che rispetta la nostra privacy. Questa demo funzionale è anche un esperimento di Framasoft nel campo dell’intelligenza artificiale.
Lokas è un’applicazione (per smartphone Android o iOS) che ci permette di trascrivere il suono della nostra voce in un file di testo. Lokas è pensata come strumento utile per chiunque prenda parte ad una riunione, che sia per lavoro, studio o svago.
Per limitare gli abusi, le registrazioni sono limitate a 5 al giorno e per dispositivo.
Il modello linguistico gestito da Lokas può già essere utilizzato in una cinquantina di lingue, tra cui: olandese, spagnolo, coreano, italiano, tedesco, tailandese, russo, portoghese, polacco, indonesiano, mandarino, svedese, ceco, francese, Giapponese e, ovviamente, inglese. Sono supportate altre lingue , ma il riconoscimento sarà meno efficace.
Come funziona la trascrizione
Una volta registrata la nostra conversazione / riunione ci basterà cliccare sul tasto invia di Lokas e l’audio verrà inviato ai server di Framasoft per la conversione della voce in testo. Una volta effettuata la conversione il testo verrà inviato a Lokas. Completata questa fase sia l’audio che la trascrizione verranno cancellati dai server di Framasoft.