×

Rilasciato Calligra Office 4.0: interfaccia migliorata e porting alle Qt6

Calligra, la suite di ufficio sviluppata da KDE (successore di KOffice) torna ad aggiornarsi con il rilascio di Calligra Office 4.0. Con questa nuova major release vengono aggiornati i quattro componenti principali ovvero:

Kexi e Plan che hanno un programma di rilascio indipendente, verranno rilasciati in seguito.

Gli aggiornamenti più significativi sono che Calligra è stato completamente trasferito a Qt6 e KF6, insieme a una revisione importante della sua interfaccia utente.

Words, Sheets e Stage presentano ora un nuovo design della barra laterale. Attualmente, questo è implementato utilizzando uno stile proxy, che non sarà più necessario una volta che la relativa richiesta di fusione in Breeze sarà unificata.

Rinnovato il contenuto di ogni scheda della barra laterale: questa modifica va a risolvere vari problemi visivi rendendo la spaziatura molto più coerente.

Il docker “Forma personalizzata” è stato rimosso e le forme personalizzate sono ora accessibili attraverso un menu a comparsa nella barra degli strumenti in tutte le applicazioni Calligra.

Per quanto riguarda la barra degli strumenti, il layout predefinito è stato semplificato eliminando le azioni di base come copia, taglia e incolla.

Anche le finestre di dialogo delle impostazioni sono state ripulite e ora utilizzano il nuovo stile FlatList usato anche da Impostazioni di sistema e dalla maggior parte delle applicazioni Kirigami.

Words presenta ora il nuovo design della barra laterale e la vista principale utilizza un’ombra per definire i bordi del documento. Sono stati aggiornati anche il Gestore stili e la finestra di dialogo Layout di pagina.

Stage non è cambiato molto, a parte la riprogettazione della barra laterale.

Come parte del porting a Qt6, Sheets ha perso il suo sistema di scripting basato sul framework Kross, non mantenuto. In futuro sarà possibile aggiungere lo scripting Python, grazie al lavoro di Manuel Alcaraz Zambrano per ottenere i binding Python per i framework KDE.

Visivamente, un cambiamento notevole è che l’editor di celle è passato da un docker posizionato di default a sinistra della vista del foglio di calcolo a un normale widget in alto. Questo occupa molto meno spazio che può essere utilizzato dal foglio di calcolo.