LibreOffice 24.8: maggior privacy per gli utenti della suite da ufficio e supporto ARM per Windows
The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 24.8, la nuova major release della suite per ufficio gratuita e supportata da volontari per Windows (Intel, AMD e ARM), macOS (Apple e Intel) e Linux. Questa è la seconda major release a utilizzare il nuovo schema di numerazione basato sul calendario (YY.M) e la prima a fornire un pacchetto ufficiale per PC Windows basati su processori ARM.
Le novità di LibreOffice 24.8
PRIVACY
Se l’opzione Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice ▸ Sicurezza ▸ Opzioni ▸ Rimuovi informazioni personali al salvataggio è attivata, le informazioni personali non saranno esportate (nomi degli autori e marchi temporali, orari di modifica, nome e configurazione della stampante, modello di documento, autore e data per i commenti e le modifiche tracciate).
WRITER
- UI: gestione dei caratteri di formattazione, larghezza del pannello dei commenti, selezione dei punti elenco, nuova finestra di dialogo per i collegamenti ipertestuali, nuovo pannello Trova nella barra laterale
- Navigatore: aggiunta di riferimenti incrociati tramite trascinamento di elementi, eliminazione di note a piè di pagina e note finali, indicazione di immagini con collegamenti danneggiati
- Sillabazione: esclusione delle parole dalla sillabazione con un nuovo menu contestuale e una nuova visualizzazione, nuova sillabazione tra le colonne, le pagine o i fogli, sillabazione tra i costituenti di una parola composta
CALC
- Aggiunta delle funzioni FILTER, LET, RANDARRAY, SEQUENCE, SORT, SORTBY, UNIQUE, XLOOKUP e XMATCH
- Miglioramento delle prestazioni dei calcoli threaded, ottimizzazione del ridisegno dopo un cambio di cella, che riduce al minimo l’area che deve essere aggiornata.
- Rettangolo di messa a fuoco della cella separato dal contenuto della cella
- I commenti possono essere modificati e cancellati dal menu del Navigatore con il tasto destro del mouse.
IMPRESS & DRAW
- Nella vista Normale è ora possibile scorrere tra le diapositive, e le Note sono disponibili come riquadro richiudibile sotto alla diapositiva
- Per impostazione predefinita, la presentazione in corso viene ora aggiornata immediatamente quando si applicano le modifiche nella Vista Modifica o nella Console Presentatore, anche su schermi diversi.
CHART
- I nuovi tipi di grafici “Pie-of-Pie” e “Bar-of-Pie” suddividono una fetta di torta rispettivamente in sottografici a torta o a barre (questo consente l’importazione di tali grafici da file OOXML creati con Microsoft Office).
- Il testo all’interno dei titoli, delle caselle di testo e delle sagome dei grafici (e delle relative parti) può ora essere formattato utilizzando la finestra di dialogo Carattere.
ACCESSIBILITÀ
- Diversi miglioramenti alla gestione delle opzioni di formattazione, che ora possono essere enunciate correttamente dai lettori di schermo.
SICUREZZA
- Nuova modalità di crittografia ODF basata su password
INTEROPERABILITÀ
- Supporta l’importazione e l’esportazione delle definizioni delle tabelle pivot (celle) del formato OOXML
- I file PPTX con un uso massiccio di sagome personalizzate ora si aprono più velocemente