SUSE ha chiesto a openSUSE di smettere di utilizzare il suo marchio
Questa torrida estate si accinge a diventare ancor più rovente per la community di openSUSE che sta attraversando un momento particolarmente difficile con mamma SUSE.
SUSE ha formalmente, con calma e molto gentilmente, chiesto a openSUSE di smettere di usare il marchio SUSE. La richiesta di SUSE è stata avanzata direttamente al Consiglio di openSUSE.
A seguito della divulgazione della richiesta, sulla mailing list di openSUSE, è sorta una accesa discussione, con utenti contrariati da questa richiesta e utenti che invece vedono in questa richiesta una opportunità per la distro per svincolarsi dai vincoli con SUSE.
A tal proposito trovo interessante il seguente talk dal titolo We’re all grown up: openSUSE is not SUSE registrato in occasione dell’ultima conferenza di openSUSE.
La discussione è ancora in corso e non mancano le critiche al Consiglio di comunità di openSUSE e al modo in cui sta gestendo il tutto.
Quel che è certo è che un eventuale rebranding di openSUSE causerebbe problemi di visibilità della distro. Dall’altra parte però, in caso di diniego, il progetto openSUSE rischierebbe una riduzione del supporto, sia economico che in termini di sviluppatori, da parte di SUSE.
Voi cosa ne pensate?