×

COSMIC si arricchisce grazie alla comunità

Il rilascio della versione Alpha di COSMIC si avvicina e ci sono tante novità anche dalla community che sta contribuendo con tantissime applicazioni.

Stile finestra inattiva

Le intestazioni per le finestre inattive saranno ora formattate con colori inattivi, rendendo più evidente quale finestra è attiva. Ad esempio, il tema predefinito Dark Mode utilizza un colore grigio distinto per le icone nella barra dell’intestazione.

Scorciatoie da tastiera personalizzate

Gli sviluppatori di System76 hanno completato il lavoro sulle scorciatoie personalizzabili e le hanno aggiunte alle Impostazioni di input.

Super+Tab

È stata implementata la funzione Super+Tab (o Alt+Tab) per il passaggio da una finestra all’altra.

Mirroring del display

Questa funzione è stata aggiunta al pannello Impostazioni di visualizzazione in Impostazioni COSMIC, consentendo di visualizzare la stessa immagine su più schermi.

Menu di overflow del pannello

Quando il pannello diventa troppo affollato di applicazioni e applet, le applicazioni extra possono essere trovate in un menu del pannello. Questa funzione non è ancora stata integrata, ma arriverà a breve.

Correzioni per i giochi

Sono stati risolti molti bug relativi ai giochi, come problemi di minimizzazione, blocco dei giochi quando si perde il focus e cursori di gioco invisibili.

Prestazioni delle impostazioni COSMIC

Sono state migliorate le prestazioni dell’applicazione Impostazioni, che ora utilizza il renderer wgpu. Diverse impostazioni sono ora in grado di rispondere anche a finestre di larghezza ridotta.

Compositor multi-threading

Le prestazioni sono aumentate grazie all’ottimizzazione di cosmic-comp per l’uso di più thread per il rendering in situazioni più complesse, come la gestione di frequenze di aggiornamento elevate e di più monitor.

Correzioni di bug per sistemi multi-GPU

Una patch a iced_wgpu risolve una serie di problemi relativi ai flussi di lavoro multi-GPU, come l’attivazione accidentale della GPU da parte di Workspaces utilizzando l’anti-aliasing. Un’altra correzione riguarda l’accensione delle GPU NVIDIA in modalità grafica ibrida predefinita.

Widget FlexRow

Il widget FlexRow di libcosmic ora utilizza Taffy per il layout dell’interfaccia utente e dispone di alcuni campi aggiuntivi per la configurazione dell’allineamento e della giustificazione.

Contributori di terze parti

La community di COSMIC sta crescendo rapidamente e sta contribuendo al progetto attivamente, si segnalando e correggendo bug, che aggiungendo nuove funzionalità.

Un esempio è dato dal contributo dello sviluppatore burakturk che ha aggiunto i profili di alimentazione alle impostazioni di COSMIC.

Lo sviluppatore lazytanuki ha aggiunto alle Impostazioni COSMIC la possibilità di personalizzare il ritardo e la frequenza di ripetizione della tastiera. Queste impostazioni controllano il tempo necessario per la ripetizione della pressione di un tasto quando questo viene tenuto premuto, nonché la frequenza di ripetizione. (Ad esempio: addormentarsi sulla tastiera)

Lo sviluppatore joshuamegnauth54 ha creato un pulsante per l’App Store COSMIC che mostra le note di rilascio per gli aggiornamenti dell’applicazione. Inoltre, sono stati ordinati i layout della tastiera in Impostazioni tastiera.

Lo sviluppatore elevenshsoft ha sviluppato un widget markdown, di un’applet di chat Ollama LLM e di un’applicazione web (chiamata Quick Web Apps).

edfloreshz ha invece creato COSMIC Tasks, un’applicazione di gestione delle attività. Sta anche lavorando con lo sviluppatore ahoneybun per creare un gestore di backup chiamato Stellarshot.

Lo sviluppatore PixelDoted ha creato un’applicazione di selezione colori per COSMIC.

Lo sviluppatore bq-wrongway ha creato un’applet per il rumore ambientate che si ispira a Blanket.

Lo sviluppatore Koranir ha creato COSMIC DirStat, un’applicazione di analisi dei file che aiuta a gestire lo storage locale.

Infine Mariinkys ha creato Oboete, un’applicazione per le flashcard, e StarryDex, un’applicazione per il Pokédex. Entrambe sono ora disponibili su Flathub.