Ubuntu 24.10: miglioramenti all’installer e allo Snap di Steam
Oliver Smith, sviluppatore di Canonical, ha annunciato nuovi interessanti dettagli sullo sviluppo di Ubuntu 24.10, la prossima major release semestrale della distro.
Ampliamento delle autorizzazioni per lo snap di Steam
Per supportare gli utenti dello snap di Steam, presto lo snap verrà aggiornato con una gamma più ampia di permessi che dovrebbe risolvere una serie di segnalazioni in sospeso. Ciò consentirà a Steam di avere accesso alle cose che si aspetta, pur mantenendo i vantaggi della gestione delle dipendenze e dei driver aggiornati dello spazio utente che lo snap fornisce. Le prestazioni di gioco in generale sono migliorate in modo significativo su Ubuntu con questa versione, in parte grazie alle ottimizzazioni specifiche per la bassa latenza apportate al kernel.
Aggiornamento del programma di installazione di Ubuntu Desktop
L’opzione FDE supportata da TPM ora ripristina i messaggi di errore forniti in Ubuntu 23.10 per rendere più facile per gli utenti capire perché non possono selezionare questa opzione. Questo fa parte di un progetto a lungo termine per fornire messaggi di errore più sfumati a chi sta testando questa funzione sperimentale. Anche le note di rilascio di Noble sono state aggiornate con alcune indicazioni aggiuntive per la risoluzione di problemi comuni di configurazione che possono essere modificati per sbloccare il supporto.
L’opzione di installazione automatica ora supporta i percorsi locali dei file per caricare file di autoinstallazione personali.
Miglioramenti nell’App Center
L’App Center ha ricevuto diversi miglioramenti, fra i quali la possibilità di installare paccheti deb.