Rilasciata Fedora Asahi Remix 40
A distanza di circa 2 settimane dal rilascio di Fedora 40 il team di Asahi Linux ha annunciato la disponibilità di Fedora Asahi Remix 40, la nuova major release della distro di riferimento del progetto Asahi Linux che mira a rendere Linux compatibile sui Mac Apple Silicon.
Fedora Asahi Remix è stata sviluppata in stretta collaborazione con il Fedora Asahi SIG e il progetto Asahi Linux. È stato presentato al Flock 2023 e rilasciato per la prima volta a dicembre con Fedora Asahi Remix 39.
Oltre a tutti gli interessanti miglioramenti apportati da Fedora Linux 40, Fedora Asahi Remix porta il supporto OpenGL 4.6 conforme ad Apple Silicon. Inoltre, continua a fornire un ampio supporto ai dispositivi, compreso l’audio di alta qualità.
Fedora Asahi Remix offre KDE Plasma 6 come esperienza desktop di punta. Presenta anche una procedura di configurazione iniziale personalizzata basata su Calamares. È disponibile anche una variante di GNOME, con GNOME 46, ed entrambe le varianti di desktop corrispondono a quanto offerto da Fedora Linux. Fedora Asahi Remix offre anche una variante Fedora Server per carichi di lavoro server e altri tipi di implementazioni headless. Infine, troviamo un’immagine minimale per gli utenti che desiderano costruire la propria esperienza da zero.
È possibile installare Fedora Asahi Remix oggi stesso seguendo la seguente guida all’installazione. I sistemi esistenti, che eseguono Fedora Asahi Remix 39, possono essere aggiornati seguendo il consueto processo di aggiornamento di Fedora.