InformaticaLXQtMondo Linux

Rilasciato LXQt 2.0

Il team di LXQt ha annunciato il rilascio di LXQt 2.0, la nuova major release del desktop environment leggero basato sulle Qt.

Ecco le principali novità di LXQt 2.0

  • Completata la migrazione di LXQt alle Qt 6.6. QTerminal è l’unica applicazione il cui porting alle Qt6 sarà rilasciato separatamente in quanto sono state riscontrate complicazioni a causa della rimozione delle codifiche legacy dalle Qt6. 
  • I moduli desktop di PCManFM-Qt, LXQt Runner e LXQt Desktop Notifications sono completamente pronti per essere utilizzati con i compositori Wayland che supportano il “protocollo layer shell”, come LabWC, Wayfire, kwin_wayland, Hyprland, Sway.
  • LXQt Panel ha un nuovo menu predefinito per le applicazioni, chiamato Fancy Menu, con “Preferiti”, “Tutte le applicazioni” e una ricerca migliorata.

Per quanto concerne il supporto completo a Wayland ci sarà un po’ da aspettare. Wayland sarà l’obiettivo principale di LXQt 2.1.0, come Qt6 lo è stato per LXQt 2.0.0. I componenti che non sono ancora pronti per Wayland includono ScreenGrab, le scorciatoie globali di LXQt, la barra delle applicazioni e l’indicatore della tastiera di LXQt Panel (ma LXQt Panel può essere usato sotto Wayland senza questi plugin), alcune impostazioni di input e le impostazioni del monitor, del pulsante di accensione e dello screen locker. Tuttavia, la maggior parte dei compositori Wayland ha strumenti che possono essere utilizzati al loro posto, tanto che una sessione LXQt-Wayland è già possibile per gli utenti avanzati.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box