KDE annuncia il rilascio di KDE Plasma 6
Il team di KDE ha annunciato la “MegaRelease 6”, il mega aggiornamento di KDE che include Plasma 6, Frameworks 6 e Gear 24.02.
Con Plasma 6, lo stack tecnologico di KDE ha subito due importanti aggiornamenti: il passaggio all’ultima versione del nostro framework Qt e la migrazione a Wayland. Gli sviluppatori hanno fatto del loro meglio per garantire che questi cambiamenti siano il più possibile fluidi e impercettibili per gli utenti, quindi quando installerete questo aggiornamento, vedrete lo stesso ambiente desktop familiare che conoscete e amate. Tuttavia, questi aggiornamenti sotto il cofano vanno a vantaggio della sicurezza, dell’efficienza e delle prestazioni di Plasma e migliorano il supporto per l’hardware moderno. In questo modo Plasma offre un’esperienza utente complessivamente più affidabile e apre la strada a molti altri miglioramenti futuri.
Ovviamente KDE Plasma 6 continuerà a garantire il supporto per la sessione X11 legacy per gli utenti che preferiscono mantenerla per il momento.
Fra le novità introdotte troviamo:
- Nuovo effetto Panoramica desktop che combina la Panoramica e la Griglia desktop
- Supporto parziale per l’High Dynamic Range (HDR)
- Tema Breeze rinnovato
- Miglioramento dell’app Impostazioni di sistema per renderla più facile da usare.
- Migliorato lo sblocco delle impronte digitali dalla schermata di blocco
- Plasma Search ora consente di personalizzare l’ordine dei risultati della ricerca. Inoltre è più veloce e ha prestazioni migliori.
- Effetto cubo per i nostalgici degli anni 2000
- Molti miglioramenti alle varie applicazioni del parco software di KDE
Per maggiori dettagli e screenshot vi rimando all’annuncio ufficiale.