Guida all’installazione e uso di NordVPN su Linux
NordVPN è uno dei servizi VPN più popolari al mondo, in grado di offrire agli utenti una connessione sicura e anonima su Internet. Fra le VPN presenti sul mercato NordVPN, oltre ad essere la più sicura e rispettosa per la privacy degli utenti, è anche quella più veloce, il che vi consente di navigare protetti senza avere una connessione castrata. In più offre una serie di strumenti aggiuntivi come la funziona Threat Protection, in grado di proteggerci da malware, pubblicità e tracker e la nuova funzionalità Meshnet consente di creare i propri server VPN, accedere ai file e giocare online in modo sicuro.
Installare e utilizzare NordVPN su Windows, macOS e dispositivi mobile Android e iOS è semplice ed immediato grazie alla comoda interfaccia grafica delle applicazioni ufficiali.
Su Linux le cose si complicano un po` in quanto abbiamo si una applicazione ufficiale, fra l’altro open source, ma questa è priva di una interfaccia grafica e, sia per l’installazione che per configurazione di NordVPN su Linux dovremo passare per il terminale.
Ad ogni buon conto non facciamoci scoraggiare in quanto una volta installata necessitiamo soltanto di pochi e semplici comandi per sfruttarne a pieno le sue funzionalità. In questa guida vi mostrerò come installare il client NordVPN su Linux, nella fattispecie su una derivata di Ubuntu, e come utilizzare le funzionalità essenziali.
Acquistare un abbonamento a NordVPN
Il primo passo da compiere è, ovviamente, quello di abbonarsi a NordVPN. Se ancora non l’aveste fatto potete farlo usando il mio link referral, che vi consente di avere uno sconto sul piano biennale e tre mesi extra.
Scarichiamo e installiamo NordVPN per Linux
Bene, ora non ci resta che scaricare e installare NordVPN per Linux. Ci basterà aprire il terminale e dare il seguente comando
sh <(wget -qO - https://downloads.nordcdn.com/apps/linux/install.sh)
lo script provvederà alla risoluzione delle dipendenze e ad installare il pacchetto, in questo caso deb, di NordVPN.
Una volta installato il pacchetto diamo, da terminale, il comando
sudo usermod -aG nordvpn $USER
e riavviamo il nostro PC.
Effettuiamo il login su NordVPN
Per effettuare il login su NordVPN ci basterà dare da terminale il comando
nordvpn login
Una volta dato il comando ci verrà mostrato nel terminale il link di una pagina web. Copiamo e incolliamo l’indirizzo mostrato nel nostro browser web ed effettuiamo il login su NordVPN mediante le nostre credenziali di accesso. Una volta inserite ed effettuato il login ci verrà mostrato un messaggio che ci avvisa dell’avvenuto login.
Connettiamoci a NordVPN
Adesso possiamo connetterci a NordVPN. Da terminale diamo il comando
nordvpn connect
Di default verremmo connessi al server italiano.
I dettagli della connessione saranno disponibili nelle impostazioni di rete della nostra distro.
Come potete vedere viene configurata come una VPN WireGuard.
Connetterci a server stranieri con NordVPN per Linux
Ora che siamo connessi e protetti mediante NordVPN vediamo come fare per cambiare paese e connetterci ad uno dei tanti server che NordVPN ci mette a disposizione.
Per la lista completa delle nazioni ci basterà dare da terminale il comando
nordvpn countries
nordvpn connect france
nordvpn cities france
nordvpn connect marseille
Come connetterci a server specifici usando il countrycode
Qualora volessimo connetterci ad un server specifico dobbiamo utilizzare una sintassi diversa. La sintassi da utilizzare in questi casi è la seguente: nordvpn connect <country_code server_number>.
Possiamo recuperare il country code number dal sito https://nordvpn.com/it/servers/tools/ dove, selezionando la nazione, ci verrà mostrato il country code del server migliore. Possiamo anche personalizzare la ricerca Server cliccando su Show advanced options e impostando i nostri parametri personalizzati per la ricerca del server.
Mettiamo il caso di volerci connettere al server giapponese per avere accesso al catalogo Netflix del Sol Levante. Il sito ci consiglia il server jp534
Per connetterci al suddetto server ci basterà dare da terminale
nordvpn connect jp534
ed eccoci connessi al server giapponese di NordVPN
Disconnetterci da NordVPN
La disconnessione da NordVPN è altrettanto semplice e immediata. Ci basterà dare da terminale
nordvpn disconnect
Un messaggio ci avviserà dell’avvenuta disconnessione
Parametri avanzati di connessione e settaggi
La lista completa della sintassi dei comandi del client Linux di NordVPN è richiamabile nell’help dando da terminale
nordvpn --help
o, in alternativa, alla seguente pagina del wiki di NordVPN.