ARMComunicati StampaInformaticaRaspberry Pi

ARM investe in Raspberry Pi

Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

Arm Holdings plc e Raspberry Pi Ltd hanno annunciato oggi un accordo da parte di Arm per effettuare un investimento strategico in Raspberry Pi. Arm ha acquisito una quota di minoranza in Raspberry Pi, estendendo ulteriormente una partnership di successo a lungo termine tra le due società mentre collaborano per fornire soluzioni critiche per la comunità di sviluppatori Internet of Things (IoT).

Mentre la domanda di edge computing accelera, con la proliferazione di applicazioni IoT e AI più esigenti, le soluzioni di Raspberry Pi stanno mettendo la potenza del computing a basso costo e ad alte prestazioni nelle mani di persone e aziende in tutto il mondo. Questo investimento consolida ulteriormente una partnership iniziata nel 2008 e che ha visto il rilascio di molti popolari prodotti Raspberry Pi basati su Arm per studenti, appassionati e sviluppatori commerciali. Il più recente prodotto di punta di Raspberry Pi, Raspberry Pi 5, è diventato disponibile alla fine di ottobre.

Arm e Raspberry Pi condividono la visione di rendere l’informatica accessibile a tutti, abbassando le barriere all’innovazione in modo che chiunque, ovunque possa apprendere, sperimentare e creare nuove soluzioni IoT“, ha affermato Paul Williamson, SVP e GM, Internet of Things Line of Business , Arm. “Con la rapida crescita delle applicazioni AI edge ed endpoint, piattaforme come quelle di Raspberry Pi, basate su Arm, sono fondamentali per guidare l’adozione di dispositivi IoT ad alte prestazioni a livello globale consentendo agli sviluppatori di innovare più velocemente e più facilmente. Questo investimento strategico è un’ulteriore prova del nostro continuo impegno nei confronti della comunità degli sviluppatori e della nostra partnership con Raspberry Pi”.

La tecnologia Arm è sempre stata centrale per le piattaforme che creiamo e questo investimento rappresenta una pietra miliare importante nella nostra partnership di lunga data”, ha affermato Eben Upton, CEO di Raspberry Pi. “L’utilizzo della tecnologia Arm come base dei nostri prodotti attuali e futuri ci offre l’accesso alle prestazioni di calcolo, all’efficienza energetica e all’ampio ecosistema software di cui abbiamo bisogno, mentre continuiamo a rimuovere le barriere all’ingresso per tutti, dagli studenti e appassionati, agli sviluppatori professionisti che implementano sistemi IoT commerciali su larga scala”.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box