COSMIC DesktopInformaticaMondo LinuxPop!_OSRustSystem76

COSMIC DE: le novità dal fronte sviluppo

Ottobre sta finendo e il team di Pop!_OS ci delizia con il consueto post mensile con le ultime novità dal fronte sviluppo di COSMIC DE, il nuovo ambiente desktop, attualmente in sviluppo, che vedremo sia su Pop!_OS che su le altre distribuzioni che vorranno adottarlo.

Schermate di blocco e accesso

Il design e la maggior parte dell’ingegnerizzazione delle schermate di blocco e di login di COSMIC sono ora completi.

Ora possiamo controllare la data e l’ora, lo stato del Wi-Fi e della batteria, la lingua di input della tastiera e cambiare utente. Dalla schermata di accesso è anche possibile riavviare o spegnere il computer. Nel frattempo, utilizzando l’icona a forma di ingranaggio, si cambierà la sessione software (ad esempio da Pop!_OS con COSMIC DE a Pop!_OS con KDE).

Per impostazione predefinita, la schermata di accesso mostra l’ultimo utente che ha effettuato l’accesso. Potete avere una anteprima del funzionamento della schermata di accesso recandovi a questo indirizzo (la password di Jane è “test”).

Implementazione delle Impostazioni di Aspetto

È in fase di implementazione un primo progetto di Impostazioni di Aspetto di COSMIC. In questo pannello di impostazioni è possibile scegliere tra le modalità predefinite Light e Dark e personalizzare i colori utilizzati in ciascuna di esse. Il team ha sperimentato la tematizzazione e i risultati variano da un luminoso fiore di ciliegio a un sofisticato vino rosso, 

fino a qualcosa che si può definire… infernale.

Inoltre, a cosmic-comp è stato aggiunto il supporto per la tematizzazione, in modo che qualsiasi modifica apportata al tema sia immediatamente visibile.

Progettazione iniziale del tiling per area di lavoro

Affiancare le finestre in un’area di lavoro e farle fluttuare in un’altra. I progetti iniziali sono stati sottoposti a test di usabilità e si stanno apportando modifiche a questa nuova ed entusiasmante funzione´ Maggiori informazioni verranno fornite in un prossimo post sul blog, quando sarà stata completata.

Contributo della comunità: Applet COSMIC Tiling

Eduardo (@edfloreshz su GitHub) ha completato una prima versione dell’applet Tiling per COSMIC DE. In questa applet è possibile alternare il tiling delle finestre, mostrare o nascondere i suggerimenti e visualizzare importanti scorciatoie per il tiling.

Supporto per i binding di tasti solo modificatori

I tasti modificatori, come Ctrl, Shift e Alt, influenzano le azioni che avvengono alla pressione di un tasto. A volte, però, la pressione di un solo tasto modificatore può avere lo stesso effetto; ad esempio, il tasto Super attiva il Launcher o il tasto Alt mostra i pulsanti della barra superiore di Firefox. È stato aggiunto un supporto per questo, e almeno un membro del team COSMIC.

Protocollo per i vincoli del puntatore

È stato aggiunto il supporto per i vincoli del puntatore, come il confinamento in una certa regione o il blocco in posizione. Viene utilizzato insieme al protocollo del puntatore relativo in casi particolari, come ad esempio nei giochi. L’apertura o la navigazione in un gioco a schermo intero nasconde il puntatore dalla vista e lo blocca in posizione, mentre i movimenti del mouse vengono tracciati e tradotti in azioni di gioco.

Supporto per la cattura dello schermo DMA-BUF

Questo strumento di condivisione del buffer migliora le prestazioni con strumenti come OBS. Consente ai dispositivi del sistema, come la GPU, di sincronizzarsi e condividere i buffer tra più driver.

Leasing DRM per il supporto dei dispositivi VR

Wayland si affida a un sottosistema (Direct Rendering Manager o DRM) per eseguire il rendering dei giochi su un display. Ma le cuffie VR, essendo un display specializzato e immersivo, svolgono le stesse funzioni per fornire un’esperienza migliore. Il leasing del DRM, ora presente in cosmic-comp, il compositor COSMIC Wayland, permette di ottenere questo risultato prestando le risorse di sistema necessarie alle cuffie per renderizzare e visualizzare l’immagine del gioco.

Sviluppo dell’interfaccia utente

Il team di sviluppo ha ampliato le proprie capacità UI aggiungendo un paio di software per implementare ulteriormente i progetti UX:

Utilizzando uno strumento di libreria di layout chiamato Taffy, gli sviluppatori sono stati in grado di implementare un nuovo widget di layout della griglia. “Questo è stato uno dei widget più importanti da implementare”, afferma Michael, l’ingegnere di COSMIC, “perché consentirà la creazione di layout complessi con allineamenti corretti utilizzando un codice minimo”.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box